Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
martedì 17 settembre 2024
 
 

Comunicato congiunto di Fnsi e Cdr della Periodici San Paolo sull'intimidazione al giornalista Andrea Palladino

18/08/2017 

"Un gruppuscolo di razzisti neofascisti - di cui ovviamente omettiamo il nome, non meritando le loro goliardiche e insignificanti iniziative alcuna visibilita' - si e' permesso di lanciare un video offensivo e intimidatorio nei confronti del collega Andrea Palladino, che in questo mese di agosto 2017 ha realizzato un'approfondita inchiesta attraverso una serie di articoli pubblicati sul sito e sul settimanale di Famiglia Cristiana sulle opacita' delle operazioni di armare un'imbarcazione in funzione anti immigrati e anti Ong del mare".

A denunciarlo, in una nota, sono presidente e segretario Fnsi, Beppe Giulietti e Raffaele Lorusso, e il Comitato di redazione Periodici San Paolo. "Evidentemente - argomentano - l'indagine giornalistica ha colpito nel segno, tanto da provocare una reazione tanto stizzita e scomposta. Per bocca del loro portavoce, questi soggetti giocano la carta di definire 'isolato e solo' Palladino. Non sanno quanto si sbagliano. Non solo il collega Palladino ha la nostra piena solidarieta' e il totale appoggio, ma la sua inchiesta proseguira' rinforzata da altri colleghi, e altri giornalisti ne riprenderanno e continueranno il lavoro di approfondimento.

Se gli aggressori pensavano, col loro messaggio video, di far paura a qualcuno, sappiano che otterranno invece maggiore attenzione, non sulle loro inutili e risibili 'imprese' ma sull'inquietante rete che li sostiene e sui reali scopi del loro operato. In ogni caso, va ricordato loro che ostacolare un'operazione di soccorso in mare e' un reato. Questo tentativo di intimidazione verra' segnalato alle autorita' competenti, come pure ogni eventuale ulteriore forma di minaccia o diffamazione".

"Per questo - concludono Giulietti, Lorusso e il cdr dei Periodici San Paolo - chiediamo a tutti i giornalisti non solo di solidarizzare con Andrea Palladino, ma anche e soprattutto di riprendere e rilanciare le inchieste che hanno infastidito i 'razzisti del mare'".

 

Beppe Giulietti, presidente della Fnsi

Raffaele Lorusso, segretario della Fsni

Comitato di redazione della Periodici san Paolo

Oggi puoi leggere GRATIS Famiglia Cristiana, Benessere, Credere, Jesus, GBaby e il Giornalino! Per tutto il mese di agosto sarà possibile leggere gratuitamente queste riviste su smartphone, tablet o pc.

I vostri commenti
6

Stai visualizzando  dei 6 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo