Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
giovedì 03 ottobre 2024
 
Il Teologo
 

«Filmati a Messa o in processione su Facebook: ma non viola la privacy?»

17/10/2018  «Oggi va di moda filmare o fotografare eventi religiosi e portarli su Facebook. Potrei ottenere di non essere filmata o fotografata durante processioni e celebrazioni in chiesa e tutelare mio figlio dalla diffusione di immagini?» Celebrazioni religiose e tutela dei diritti: risponde il teologo Silvano Sirboni

PIERANGELA - Oggi va di moda filmare o fotografare eventi religiosi e portarli su Facebook. Potrei ottenere di non essere filmata o fotografata durante processioni e celebrazioni in chiesa e tutelare mio figlio dalla diffusione di immagini?

L’art. 10 del Codice civile afferma che «non occorre il consenso della persona quando la riproduzione dell’immagine... è collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico». A meno che «ciò determini pregiudizio all’onore, alla reputazione o anche al decoro della persona ripresa/ fotografata» (art. 97, L. 633/1941). Non penso che l’eventuale ripresa della nostra pubblica professione di fede sia un disonore. Tanto più che nella professione di fede battesimale diciamo a tale proposito: «...noi ci gloriamo di professarla». Diverso è il discorso per i minori. Nella pubblicazione di immagini o video nei quali siano ritratti minori, è necessario che gli stessi non siano identi€ficabili se non con il consenso di entrambi i genitori (Costituzione, art. 31; e L. 176/1991). In caso di infrazione ci si può rivolgere all’autorità giudiziaria.

TOP LIBRI RELIGIOSI

  

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo