Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
mercoledì 18 settembre 2024
 
 

Centinaia di posti nelle accademie militari

05/01/2011  Esercito, Carabinieri, Marina, Aeronautica bandiscono concorsi per l'ammissione ai corsi di formazione.

Pioggia di opportunità  nelle accademie militari. Sono 120 i posti disponibili presso l’Accademia navale di Livorno, così ripartiti: 57 per il Corpo di stato maggiore; 17 per il Corpo del genio navale; 7 per il Corpo delle armi navali; 10 per il Corpo di commissariato militare marittimo; 20 per il Corpo delle capitanerie di porto; 9 per il Corpo sanitario militare marittimo. Per parteicpare al concorso (vedi bando nell’articolo correlato) bisogna essere nati nel periodo dal 31 ottobre 1989 al 31 dicembre 1994, estremi compresi. La prova scritta di preselezione avrà luogo secondo il calendario che sarà reso noto ai concorrenti con avviso che sarà pubblicato nella Gazzetta ufficiale - 4ª Serie speciale - del 22 febbraio 2011.

Età 17-22 anni anche per l’ammissione all’Accademia militare dell’esercito di Modena,  dove sono messi a concorso 150 posti. Indispensabile, poi, è l’idoneità psico-fisica e attitudinale e un diploma di scuola media superiore che consenta l’iscrizione all’università (si può anche conseguire prima dell’inizio del corso).
Le prove del concorso consistono in: selezione culturale basata su quesiti a risposta multipla; prove di efficienza fisica;  accertamenti psico-attitudinali; prova orale di matematica e trigonometria; prova orale di lingua straniera (facoltativa); tirocinio di circa 60 giorni.

Per partecipare al concorso per 91 allievi ufficiali dell’Accademia aeronautica  bisogna avere il diploma di scuola secondaria superiore. La prova scritta di preselezione  si svolge dal 7 all’11 febbraio, secondo le iniziali dei cognomi, presso il Centro di selezione dell’Aeronautica militare - Aeroporto militare di Guidonia (Roma), così come pubblicato sul bando di concorso. Eventuali modificazioni della sede e delle date di svolgimento della prova scritta di preselezione saranno rese note mediante avviso pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 25 gennaio 2011.  

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo