Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
lunedì 07 ottobre 2024
 
Raccolta di rifiuti
 

Migliaia di ragazzi arruolati per pulire... il mondo!

22/05/2024  Il 25 maggio torna Spazzamondo in 170 comuni della provincia di Cuneo. Anche le scuole sono coinvolte nella raccolta di rifiuti nelle strade e nei boschi. C'è tempo ancora fino a domani per iscriversi e far parte dell'esercito arancione armato di sacchi e palette

Il vista del 5 giumo, Giornata nazionale dell'ambientee, fioccano le iniziatvie per sensibilizzare una maggiore attenzione alla natura e promuovere una coscienza ecologica, soprattutto tra i più giovani.  Una di queste è Spazzamondo- Cittadini attivi per l’ambiente che si terrà per il quarto anno cosnecutivo  sabato 25 maggio in 170 Comuni della provincia di Cuneo. convolgendo  50mila cittadini e le scuole. La campagna collettiva di raccolta di rifiuti abbandonati ha l’obiettivo di incoraggiare la partecipazione attiva dei cittadini per la cura del proprio territorio e mettere al centro l'educazione ambientale, il riciclo e la salvaguardia dei beni comuni. I cittadini potranno iscriversi come singoli, in gruppo, come gruppo scuola o aziendale  (sino al 23 maggio c’è tempo per aderire su www.spazzamondo.it). Poi tutti in piazza il 25 maggio.

L’iniziativa promossa da Fondazione CRC − in collaborazione con il Coordinamento Provinciale della Protezione Civile, ANCI Piemonte, Uncem Piemonte, ANPCI e Cooperativa Erica, è nata nel 2021 e sin qui ha raccolto oltre 75 tonnellate di rifiuti. Con la nuova edizione si punta a superare il record dello scorso anno, quando furono raccolti ben 8mila sacchi, 31 tonnellate di rifiuti abbandonati ed un risparmio stimato di CO2 di 34,8 tonnellate. 

Una sfida che mobilita tutta la cittadinanza che si riversera in piazze, strade e parchi per portare il proprio contributo all’obiettivo rifiuti zero. Una marea arancione, data dal tipico colore del kit per pulire in sicurezza (sacchetti, guanti, pinze, t-shirt e cappellino realizzati con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale), che la Fondazione, in collaborazione con le amministrazioni locali, la Protezione Civile e le organizzazioni del territorio, consegna a tutti gli iscritti. 


 

Istituti scolastici, gruppi di amici, famiglie, singoli volontari e da quest’anno anche imprese

L’edizione 2024 introduce alcune novità per alimentare il circuito virtuoso della mobilitazione: oltre alle ricompense per i Comuni, sono previsti per la prima volta premi per le aziende e un incremento del valore dei riconoscimenti per le scuole. Come già per le precedenti edizioni, infatti, i nove Comuni che riusciranno a coinvolgere il maggior numero di persone saranno premiati dalla Fondazione CRC con attrezzature elettriche per la cura e la manutenzione delle aree verdi. Da questa quarta edizione, Fondazione CRC aumenta poi il premio agli Istituti scolastici che parteciperanno a cui sarà consegnato un buono per l’acquisto di attrezzatura scolastica in base al numero di classi partecipanti: da 1 a 5 classi un buono del valore di 300 euro, da 6 a 10 classi un buono del valore di 600 euro e con più di 10 classi un buono del valore di 900 euro. In ultimo l’altra novità riguarda le aziende e la collaborazione con Coldiretti, Confartigianato, Confcommercio e Confindustria: l’impresa che, per ogni associazione di categoria, coinvolgerà il maggior numero di dipendenti, sarà premiata con un’opera d’arte dedicata al tema della sostenibilità ambientale. 

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo