logo san paolo
venerdì 27 maggio 2022
 
 

Centro di orientamento pastorale a convegno

14/06/2010  A Como dal 21 al 24 giugno si discuterà delle nuove forme di comunità cristiana sul territorio.

"Nuove forme di comunità cristiana. Le relazioni pastorali tra clero, religiosi, laici e territorio". Sarà questo il tema della 60^ Settimana nazionale di aggiornamento pastorale, che quest'anno si terrà a Como-Capiago dal 21 al 24 giugno prossimi per iniziativa del Centro di orientamento pastorale (COP).

L’ annuale appuntamento, che vede come sempre protagonisti sacerdoti, religiosi, religiose e laici impegnati nella pastorale, si concentrerà sulle nuove forme di comunità parrocchiali nelle nostre diocesi e prenderà il via da una ricerca del COP sull’identità, le motivazioni, le scelte e le figure di queste nuove forme di comunione ormai presenti in gran numero in Italia. I dati dell’indagine aiuteranno la riflessione di gruppo anche in considerazione delle profonde ricadute di tipo ecclesiologico che esse hanno sulla vita delle comunità cristiane del nostro territorio.

Tra i relatori si segnalano Giovanni Villata, responsabile del Centro studi e documentazione della diocesi di Torino, Sergio Baravalle, parroco della Divina Provvidenza sempre a Torino, monsignor Erio Castellucci, docente di ecclesiologia presso la Facoltà teologica dell’Emilia Romagna, monsignor Giuliano Zanotta, vicario generale della diocesi di Como.

Il clou sarà giovedì 24 giugno alle 9 con la relazione del segretario generale della Cei, monsignor Mariano Crociata, dal titolo “Chiesa-comunione: fondamento e anima della pastorale”. I lavori verranno chiusi da monsignor Domenico Sigalini, presidente della Commissione episcopale Cei per il laicato, vescovo di Palestrina e presidente del COP, che ha dichiarato, in occasione della presentazione della Settimana, che «pur faticando oggi a parlare di unità pastorali perché il termine è stato spesso non compreso o interpretato male o anche snobbato, sta di fatto che molte diocesi, se non tutte, sono alla ricerca di una ridefinizione della vita di una comunità cristiana territoriale come è la parrocchia, non solo per la carenza di clero, ma anche perché è necessario vivere con maggiore concretezza la comunione nella Chiesa tra comunità, ministeri ecclesiali, istituzioni territoriali e condizioni del popolo di Dio».

Sede del convegno sarà il Centro di Spiritualità Casa incontri cristiani, in via Faleggia 6, Capiago – Como.

In allegato il programma della settimana. Per informazioni e iscrizioni: Tel. 06.63.90.010; mail: cop.roma@tiscali.it

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo