Il Vaticano custodisce tesori d’inestimabile valore artistico, ma anche oggetti curiosi come il volante della Ferrari di Michael Schumacher. È l'attore Cesare Bocci a fare da anfitrione in luoghi che difficilmente si svelano al pubblico in Viaggio nella grande bellezza, stasera in prima serata su Canale 5. Lo speciale, realizzato da Mediaset, in collaborazione con Reallife Television e il Vatican Media, racconta, Città del Vaticano, luogo spirituale che vanta la più alta concentrazione di opere d'arte al mondo e veri e propri prodigi architettonici. Con il supporto di droni e telecamere di ultima generazione, “Viaggio nella grande bellezza” offrirà ai telespettatori immagini inedite, da punti di osservazione unici e privilegiati, oltre che curiosità mai raccontate. Racconta Cesare Bocci in un’intervista sul numero di Famiglia cristiana in edicola: «Non ci siamo messi in cattedra: riportiamo lo stupore di chi si trova davanti a queste cose meravigliose».
Il viaggio di Cesare Bocci in Vaticano parteda Piazza San Pietro, racchiusa dalle 284 colonne del Bernini, con la Basilica, la più grande del mondo, e la cupola, vero simbolo di Roma.
Il viaggio prosegue tra i palazzi Vaticani, nei quali si trovano i principali dicasteri pontifici. Barbara Jatta, direttrice dei Musei Vaticani, accompagna Cesare Bocci nella Cappella Sistina con i suoi 2500 mq di affreschi, tra cui il maestoso Giudizio universale di Michelangelo e La creazione di Adamo. E ancora, diversi metri sotto la Basilica di San Pietro, si entra nella necropoli (in cui coesistono tombe pagane e cristiane), e nei giardini vaticani, cuore verde di Roma: occupano il 50% della superficie totale del Vaticano, (23 ettari su 44). Si sorvola inoltre l’Obelisco al centro di Piazza San Pietro, si vede da molto vicino il camino della fumata bianca e ci si affaccia alla loggia della benedizione (il balcone da cui si affaccia il Papa appena eletto). «Sono entrato negli archivi segreti», ricorda Cesare Bocci, «un corridoio buio di cui non vedi la fine, lungo quasi due volte il Duomo di Milano. cammini nel tempo, tra centinaia di anni, indicati dalle targhette dei classificatori»
Cesare Bocci, ripercorrerà anche avvenimenti storici tra i quali l’attentato a Papa Giovanni Paolo II o l’elezione di Papa Francesco. E spesso, lo farà attraverso i racconti inediti di chi questi momenti li ha vissuti da vicino: il Cardinale Angelo Comastri, Vicario di sua Santità, racconterà, tra le altre cose, un episodio commovente accaduto al funerale di Papa Wojtyła.
“Viaggio nella grande bellezza” è un grande progetto portato a termine grazie alla collaborazione del Vaticano e di narratori/accompagnatori quali il Cardinale Angelo Comastri, Vicario di sua Santità per la Città del Vaticano, Barbara Jatta, direttrice dei Musei Vaticani, Monsignor George Gänswein, Prefetto della Casa Pontificia, e Andrea Tornielli, direttore editoriale del Dicastero per la Comunicazione.