Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
domenica 15 settembre 2024
 
prove aperte
 

Chailly sul podio della Scala per i ragazzi delle periferie milanesi

28/02/2017  Appuntamento domenica 5 marzo alle ore 19.30 con la Filarmonica della Scala diretta dal maestro Riccardo Chailly. Il ricavato della serata contribuirà a sostenere il progetto “Quattro Vie - Arti e Mestieri” dell’Associazione “Amici di Edoardo” Onlus che ha lo scopo di offrire soluzioni integrate di formazione e lavoro rivolte ai giovani. Il programma musicale è interamente dedicato a Beethoven con il Concerto n. 5 e la Sinfonia n. 7

È l’Associazione Amici di Edoardo Onlus – organizzazione milanese nata vent’anni fa che ha dato vita al centro di aggregazione Barrio’s in cui i giovani delle periferie possono trovare valori grazie a numerose iniziative educative, formative, e culturali nonché imparare un mestiere che li renda cittadini attivi e solidali – la beneficiaria della Prova Aperta di domenica 5 marzo alle ore 19.30 con la Filarmonica della Scala diretta dal Maestro Riccardo Chailly. L’appuntamento, reso possibile grazie alla disponibilità dei professori d’orchestra, dei direttori e solisti ospiti della Filarmonica, è realizzato in collaborazione con il Main Partner UniCredit e il supporto di UniCredit Foundation.

Il ricavato della serata contribuirà a sostenere il progetto “Quattro Vie - Arti e Mestieri” che ha lo scopo di offrire soluzioni integrate di formazione e lavoro rivolte ai giovani. Nello specifico verrà finanziato il modulo Arti e Mestieri, uno dei quattro in cui si articola il progetto, che prevede per l’anno in corso la realizzazione di 7 laboratori artigianali gratuiti - manutenzione edile, sartoria, tecnica del suono, autofficina, barman, nail art, commesso vetrinista - guidati da “tutor senior” artigiani, affiancati da volontari. Altri 10 laboratori sono già stati realizzati negli anni scorsi.

Il programma di questa terza Prova Aperta è interamente dedicato a Beethoven, del maestro di Bonn, infatti, il pianista Maurizio Pollini eseguirà il Concerto n. 5 in mi bemolle maggiore Imperatore, mentre nella seconda parte il Maestro Riccardo Chailly dirigerà la Sinfonia n. 7 in la maggiore.

Il ciclo attuale, giunto alla sua ottava edizione, è dedicato ad organizzazioni milanesi impegnate in progetti a favore dei giovani delle periferie, con azioni di contrasto alla dispersione scolastica, di promozione di percorsi di orientamento formativo, e di supporto a scuola e famiglia., Dopo il successo delle prime serate, il ciclo si chiuderà domenica 21 maggio con la Prova diretta da Myung-Whun Chung con il violoncellista Mario Brunello a sostegno della Onlus Azione Solidale.

Info e prenotazioni

Il programma completo è disponibile sul sito filarmonica.it/proveaperte/ e #ProveAperte

Informazioni e prevendita telefonica allo 02 465.467.467 (da lunedì a venerdì - ore 10/13 e 14/17). Biglietti per i singoli concerti da 5 a 35 euro - esclusi i diritti di prevendita. Altre prevendite: geticket.it e vivaticket.it

Associazione Amici di Edoardo Onlus

  

Nasce a Milano nel 1996 al fine di realizzare un centro di aggregazione dove i giovani possano incontrarsi e coltivare le proprie passioni. Con questo spirito, insieme a Comunità Nuova di Don Gino Rigoldi, apre nel 1997 il Centro Barrio’s, situato alla Barona, in zona 6, periferia dove spesso i giovani vivono situazioni di solitudine e disagio. Con più di 400 iniziative culturali e formative all’anno presso i suoi spazi e circa 60.000 presenze annue registrate, soprattutto tra i giovani, il Barrio’s è ritenuto fra i migliori centri europei sia per la riqualificazione del territorio che per l’aggregazione giovanile.

Il progetto “Quattro Vie - Arti e Mestieri”

Allo scopo di fronteggiare le difficoltà dei ragazzi nell’inserirsi nel mondo del lavoro, l’Associazione ha dato vita nel 2013 al Progetto “Quattro Vie” che intende offrire soluzioni integrate di formazione e lavoro a giovani provenienti da percorsi diversi, in un’ottica di qualificazione professionale. Il progetto si articola in 4 moduli: Educativa di Strada, Arti e Mestieri, Startimpresa e Quarta Via. I fondi raccolti con la Prova Aperta saranno destinati a finanziare il modulo denominato Arti e Mestieri che consiste nella realizzazione durante l'anno 2017 di 7 laboratori artigianali gratuiti (citiamo alcuni laboratori già sperimentati con successo che riteniamo probabile ripetere) - manutenzione edile, sartoria, tecnica del suono, autofficina, barman, nail art, commesso vetrinista - guidati da “tutor senior” artigiani, affiancati da volontari, che operano nei settori sopra indicati. Altri 10 laboratori sono stati realizzati negli anni scorsi. Il progetto prevede che i due ragazzi più meritevoli di ogni unità formativa beneficino ciascuno di una borsa lavoro di 500€ al mese per un periodo di sei mesi, prorogabile a un anno, e che tutti i partecipanti possano usufruire gratuitamente di un corso di informatica di base e di inglese.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo