Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
lunedì 15 aprile 2024
 
educazione
 

Che cosa sono le scholas occurrentes fondate da Papa Francesco

03/08/2023  La storia, lo scopo, il progetto di un programma educativo mondiale fondato nel 2001 in Argentina

CHE COS'E'?

Scholas Occurrentes è un progetto per i giovani di tutto il mondo che ha avuto origine a Buenos Aires nel 2001, quando Jorge Bergoglio era arcivescovo sotto il nome “Escuela de Vecinos” e “Suore Scolastiche”, integrando studenti delle scuole pubbliche e private, di tutte le religioni, al fine di educare i giovani nell’impegno per il bene comune.

CHE COSA FA

E' un’organizzazione internazionale pubblica guidata da Papa Francesco che lavora con le scuole e le comunità educative pubbliche e private, di tutte le confessioni religiose e secolari per ripristinare il patto educativo. Come organizzazione della società civile chiede l’impegno di tutte le parti interessate per attuare la cultura dell ‘incontro per la pace attraverso l’educazione.

MISSIONE

Si propone di generare un cambiamento di paradigma nel settore dell’istruzione attraverso l’integrazione di comunità educative con particolare attenzione al basso reddito dall’impegno. Basandosi sulla tecnologia per la progettazione di classe mondiale con la complementazione di arte e lo sport, recuperando così il patto educativo di realizzare una società integrata e pacifica.

IL PRESENTE

Dal 13 agosto del 2013 Scholas Occurrentes, che unisce una rete di quasi 450mila scuole ed agenzie educative nel mondo, è una Fondazione di diritto pontificio eretta e creata da Francesco, il 9 giugno del 2017 ha inaugurato la sua sede a Roma a Palazzo San Callisto.

IL SOGNO

Trasformare il mondo in una classe senza pareti dove tutti i bambini di tutto il mondo sono integrati e la pace.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo