Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
lunedì 14 ottobre 2024
 
Sanremo 2018
 

Ecco chi è "la vecchia che balla"

07/02/2018  Si chiama Paddy Jones, ha 83 anni e ieri ha incantato l'Ariston per la sua agilità e la sua simpatia. Ecco come è diventata una ballerina da Guinnes dei primati.

La canzone de Lo Stato Sociale, uno dei gruppi più giovano presenti al Festival, caratterizzato da un'età media dei partecipanti piuttosto elevata, sta per concludersi, sulle note trascinanti del refrain del  divertente pop rock del gruppo bolognese.  Albi Cazzola canta ..."Una vita in vacanza. Una vecchia che balla.  Niente nuovo che avanza....". E sul palco si materializza una signora decisamente agée che a passo di salsa, accompagnata da un partner più giovane, ha catturato l'attenzione e la curiosità di tutti, non solo per la bravura ma soprattutto per l'età per nulla celata.

Ottantatre anni, candidi capelli bianchi, si chiama Paddy Jones. È la la ballerina acrobatica che ha accompagnato l'esibizione de Lo Stato Sociale. Quando non balla appare in tutto e per tutto una compassata signora inglese ma al ritmo della musica ha dato ieri dimostrazione di doti davvero invidiabili. Sarah Patricia Jones è il suo vero nome. È una ballerina di salsa, conosciuta per aver vinto il talent spagnolo Tú sí que vales con il suo partner Nico, nel 2009 e nel 2014 insieme hanno partecipato a Britain's Got Talent. Attualmente è detentrice del Guinness dei Primati come Ballerina più anziana di salsa acrobatica.

Nata a Stourbridge, in Inghilterra nel 1934 inizia a dedicarsi alla danza classica quando aveva 2 anni e mezzo; a quindici continua lo studio in diverse discipline del ballo, ma lascia la danza a 22 anni quando sposa il suo amato David. Insieme si dedicano al lavoro (lei assistente dentistica e poi proprietaria di un negozio di stoffe),  mettono al mondo 4 figli, diventano nonni e nel 2001 in occasione della pensione del marito, come tante coppie inglesi, si trasferiscono a Gandia in Spagna per godere il clima mite e un meritato riposo nella stagione della vita che più lo permette. Ma rimasta, ahimè, vedova dopo solo due anni Paddy decide di concedersi, letteralmente, una svolta, una seconda vita e prendere lezioni di flamenco presso l'accademia di danza Nicolás "Nico" Espinosa, dove impara a ballare la salsa e forma il duo artistico "Son del Timbal" con Nico (che ha 40 anni meno di lei...).

Ieri sul palco ha mostrato innate doti da ballerina ma soprattutto tanta ironia e gioia di vivere meritando l'applauso dei presenti per il suo particolare inno alla vita.

La "supernonna" Paddy Jones a Britain's Got Talent, il programma che l'ha fatta scoprire

 

Multimedia
Leonardo Monteiro: «Quando ho ballato per Wojtyla e per Ratzinger...»
Correlati
Leonardo Monteiro: «Quando ho ballato per Wojtyla e per Ratzinger...»
Correlati
Il trionfo di Baudo e la gag di Franca Leosini, le immagini della seconda serata
Correlati
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo