Il nostro Gabbani non ha avuto, all'Eurovision, il riconoscimento che l'Italia aspettava ma incassiamo sportivamente la "sconfitta" per dare spazio al vincitore il portoghese Salvador Sobral (28 anni) che con il suo pezzo Amor Pelos Dois ha convinto pubblico e giurie.Laureato in psicologia, parla correttamente oltre al portoghese anche l'italiano, lo spagnolo e l'inglese e ha dichiarato dopo la vittoria: «viviamo in un mondo di musica usa e getta, musica di cattivo gusto senza alcun contenuto, credo questa potrebbe una vittoria per la musica, per le persone che fanno musica con un significato, la musica non è fuochi d’artificio la musica è fatta di sentimenti, quindi cerchiamo di cambiare tutto questo e riportare indietro la musica, che è l’unica cosa che conta».
Sogna di portare la musica portoghese nel mondo e dopo un tentativo infruttuoso di far decollare la sua carriera partecipando a Pop Idol non ha desistito e ha ottenuto questa vittoria raggiunta con un brano jazz molto raffinato e lontano dal mondo dalla musica più commerciale proposta all'Eurovision.
Una vittoria ottenuta anche grazie alla sorella Luísa Sobral (cantautrice e stella del Jazz), autrice del raffinato testo che racchiude anche il dramma che sta vivendo il giovane cantante. In Amar pelos dois si parla di un cuore che deve «amare per due» ma si allude anche ai problemi di cuore che hanno impedito a Salvador di partecipare a tutte le prove dell’Eurovision. Molti avranno notato che indossa vestiti molto larghi e il suo team ha fatto sapere che il motivo è dovuto a una grave patologia cardiaca per la quale è in attesa di un trapianto. Ecco che allora le parole della canzone assumono un malinconico significato:
Queste le parole dell'ultima strofa:
Se o teu coração não quiser ceder
Não sentir paixão, não quiser sofrer
Sem fazer planos do que virá depois
O meu coração pode amar pelos dois
E questa la traduzione:
se il tuo cuore non vuole arrendersi
non sente passione, non vuole soffrire
senza fare dei piani per quello che verrà
il mio cuore potrà amare per tutti e due