Sostegno alle famiglie in difficoltà, all’affido familiare e alle comunità per minori. Sono questi gli aspetti attorno a cui ruoterà, dall’11 al 19 maggio, la III edizione della “Settimana del Diritto alla Famiglia”, intitolata “Chiamati ad accogliere”.
Obiettivo principale è sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della prevenzione dell’abbandono e dell’affido familiare. Un appuntamento importante, dunque, organizzato con entusiasmo e passione dalla Federazione Progetto Famiglia. Una realtà dinamica che nasce a Sant’Egidio del Monte Albino (Sa) e si impegna, attraverso numerose iniziative, su tutto il territorio nazionale, fin dal 1990. La sua finalità di base coincide con l’analisi e l’intervento nei diversi ambiti della tematica familiare e minorile.
La settimana, giunta alla sua terza edizione, si concentra sulla dimensione dell’”accoglienza”. Ecco perché ampio spazio viene dedicato allo studio e alla comprensione dei dati prodotti dalla legge 184/83, che stabilì il diritto dei bambini e dei ragazzi ad avere una famiglia. I risultati che emergono non sono molto incoraggianti. Mostrano, infatti, che il sistema di tutela del diritto a crescere in famiglia incontra non poche difficoltà nella sua attuazione. Tanto che per i quasi 30.000 minori, dati in affidamento o ospitati in comunità, non è difficile individuare e ricostruire i momenti in cui hanno sperimentato, nelle loro famiglie di origine, carenze, solitudine e disorientamento.
E ciò per svariate ragioni. Non ultimi l’isolamento dei genitori, spesso privi di una rete di sostegno parentale, amicale e sociale, e la disgregazione familiare. Una minaccia sempre alla porta, soprattutto oggi. Per prevenirla e, di conseguenza, per ridurre il correlato disagio dei figli, occorre puntare al sostegno. E quindi cercare di incrementare la stabilità della relazione dei genitori e promuovere la costruzione di legami solidi all’interno del nucleo familiare. Non solo. I genitori vanno accompagnati nel compito educativo verso la prole e monitorati nei casi di maggiore difficoltà. Queste esigenze non possono essere più ignorate e chiedono risposte adeguate e tempestive. Da chi? Sia dalle istituzioni pubbliche e dai servizi da esse erogati, sia dall’intera società civile.
Questo è l’impegno di Progetto Famiglia. Evidente anche nella III edizione della Settimana, ricca di iniziative nazionali e locali.
Tra le iniziative nazionali ricordiamo la Conferenza stampa di apertura svoltasi questa mattina (10 maggio) a Milano presso i locali della Periodi San Paolo e del Cisf, durante la quale sono intervenuti Francesco Rossi, Corrispondete SIR, Marco Giordano, Presidente Progetto Famiglia Onlus, Nino Di Maio, membro della commissione nazionale politica del Forum delle Associazioni Familiari e delegato nazionale del Progetto Famiglia presso il forum, e Francesco Belletti, Presidente nazionale Forum delle Associazioni Familiari e direttore del Cisf (che ha ricevuto il premio Ambasciatore della Famiglia, per il suo impegno come sostenitore della famiglia e della vita); la Giornata Internazionale e interconfessionale di preghiera per la famiglia (14/15 maggio); la Consegna al Presidente della Conferenza permanente delle Regioni e delle Province autonome, del primo gruppo di adesioni alla Petizione popolare “per la tutela del diritto dei minori a crescere in una famiglia”, progetto che vuole spronare le Regioni, particolarmente quelle in cui ci sono maggiori difficoltà, a impegnarsi fattivamente affinché tutti abbiano diritto ad una famiglia (Roma, 16 maggio); il Seminario nazionale di studi sul tema del sostegno alle famiglie, dell’affidamento familiare e delle comunità per minori: “Chiamati ad Accogliere. Tutela dei minori e prevenzione dell’abbandono a trent’anni dalla legge sul diritto alla famiglia” (Angri, 17 maggio); il Convegno di chiusura e celebrazione per il 20ennale di Progetto Famiglia (Salerno, 19 maggio).
Tra le iniziative locali, la settimana prevede 75 eventi locali, organizzati dalle realtà aderenti alla Federazione Progetto Famiglia e da altri enti pubblichi e no profit impegnati sul fronte dell’accoglienza familiare e della difesa del diritto dei minori alla famiglia. Gli eventi locali, accompagnati dallo slogan “Da Trento a Palermo…”, avranno luogo in 14 regioni d’Italia: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Molise, Puglia, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria.
Progetto Famiglia lancia, infine, il progetto Aggiungi un posto a tavola, una Campagna Nazionale di raccolta fondi finalizzata a finanziare i progetti di sostegno per bambini, ragazzi e famiglie in difficoltà. La Campagna, partita recentemente, troverà il suo apice nella Giornata di solidarietà programmata all’interno della III Settimana.