Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
venerdì 20 settembre 2024
 
Il cuore di tenebra dell'Europa
 

Ciao Darwin, addio Lech: la Polonia rivoluziona la storia

11/10/2017  Il partito nazionalista al potere riforma la scuola e cancella Walesa, amico di Wojtyla e fondatore di Solidarnosc, che ha permesso la transizione non violenta della Nazione verso la democrazia. L'accusa (già nota e confutata): era una spia comunista.

Charles Darwin e la teoria dell’evoluzionismo devono sparire dai testi scolastici polacchi. Il Governo di Varsavia ha stabilito che è un retaggio comunista. Ma la decisione più clamorosa riguarda l’eliminazione di Lech Walesa, premio Nobel per la pace e leader di Soldarnosc, accusato di essere stato in realtà una spia di Mosca, collaboratore dell’Unione Sovietica, che ha negoziato non per la salvezza della Polonia, ma per la sua personale diventando il primo Presidente della Polonia democratica.

Nell'ossessione con cui il Governo polacco e il suo burattinaio, l’ex-primo ministro Jaroslaw Kaczynski, sta sbaragliando la memoria del Paese in nome di un nazionalismo identitario e xenofobo non c’è posto per l’uomo che ha negoziato il destino della Polonia con l’appoggio determinante e saggio di Karol Wojtyla. Walesa va eliminato, punto e basta. La decisione di riscrivere la storia fa parte di una ampia riforma della scuola che prevede due livelli di istruzione, con l’abolizione delle medie, e il ripristino di fatto del sistema in vigore ai tempi del comunismo.

Gli insegnanti hanno scioperato il primo giorno di scuola e sono preoccupati per la perdita di migliaia di posti di lavoro e la chiusura di molti istituti. La revisione dei testi sta procedendo velocemente. Contro le teorie dell’evoluzione c’ era già stata dieci anni fa in Polonia una mobilitazione appoggiata dai settori più conservatori della Chiesa polacca, anche se più volte vescovi, cardinali, teologi e lo stesso Benedetto XVI hanno spiegato che Dio non è contro Darwin e che la dottrina teologica e la narrazione biologica dell’evoluzione possono essere complementari. Sulla figura di Walesa il partito “Legge e Giustizia” ha sempre espresso giudizi negativi e i suoi vertici considerano da anni la “tavola rotonda”, cioè il dialogo tra i comunisti e Salidarnosc che permise a Varsavia di trovare una via non violenta di transizione non un fatto straordinario che in effetti fu, ma una complotto alle spalle dei polacchi ordito per spartirsi il potere. Ma la tesi serve a Jaroslaw Kaczynski per mostrarsi, insieme al suo partito, come il vero liberatore dei polacchi.

Multimedia
Polonia, Rosario alle frontiere: le immagini più significative
Correlati
I vostri commenti
2

Stai visualizzando  dei 2 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo