Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
domenica 03 novembre 2024
 
 

Ciao, don Salvatore, prega per noi

30/06/2015  E' morto Salvatore Mellone, 38 anni, ordinato il 16 aprile scorso quand'era già gravemente malato di cancro. Papa Francesco gli telefonò: «La prima benedizione che darai da sacerdote la impartirai a me». Oggi i funerali.

Colpì la sua fede. Stupì la sua voglia di diventare sacerdote, benché gravemente malato. Commosse il coinvolgimento diretto del Papa che lo chiamò e gli chiese di riservare a lui la sua prima benedizione, una volta ordinato. Salvatore Mellone ce l'ha fatta a diventare prete. Ma ha perso la battaglia con il cancro.  E' morto a 38 anni. Oggi i funerali.

Per lui, nato a Barletta il 7 marzo 1977 ed entrato in seminario nell'ottobre 2011,  la Chiesa aveva fatto un'eccezione, comunque prevista in casi come il suo, anticipando di due anni l'ordinazione, avvenuta il 16 aprile scorso. Ma era stata la telefonata che ricevette da Jorge Mario Bergoglio, due giorni prima di essere ordinato, a rendere di dominio pubblico la sua storia e il suo desiderio di diventare sacerdote nonostante la malattia, ormai in fase terminale. «La prima benedizione che darai da sacerdote la impartirai a me», gli disse Francesco. «Scenda sul Papa la benedizione di Dio onnipotente», furono infatti le prime parole di don Salvatore, appena diventato prete.

Ieri il decesso. Ne ha dato notizia la diocesi, con una nota. «“Dio è amore: chi rimane nell’amore, rimane in Dio e Dio rimane in lui” 1 Gv 4,16. I genitori Giuseppe Filomena, la sorella Adele, nonna Vittoria, i parenti e gli amici tutti, monsignor Giovan Battista Pichierri arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, il clero e la comunità parrocchiale del Santissimo Crocifisso annunziano la nascita al cielo di don Salvatore Mellone, presbitero per Grazia di Dio».  Di questo giovane sacerdote ci rimane in eredità la coerente testimonianza. Il suo infinito amore per Dio e per il prossimo. Non a caso, tra le sue ultime volontà, anche il cortese rifiuto di eventuali riprese tv, di fiori e manifesti, affinché si possa provvedere invece a compiere opere di carità in suffragio della anime del Purgatorio. Facendo riferimento iferimento alla sua comunità parrocchiale di Barletta.

Multimedia
Salvatore Mellone ordinato sacerdote: le immagini della messa nella sua casa
Correlati
I vostri commenti
7

Stai visualizzando  dei 7 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo