Due appuntamenti per la Giornata mondiale della Nutrizione e in prospettiva Expo 2015. Li organizza a Milano il comitato Expo dei Popoli con la prima edizione di Food People Festival, due giorni di eventi intorno al cibo e ai temi della sovranità alimentare: il diritto dei popoli a un cibo salubre, culturalmente appropriato, prodotto attraverso metodi sostenibili ed ecologici.
Si comincia dall’Acquario Civico di Milano, il 17 ottobre alle 18,00, per parlare di sistemi alimentari alternativi e buone pratiche per un’agricoltura sostenibile. Alle 18.00, la presentazione del libro "La terra che vogliamo", di Beppe Croce e Sandro Angiolini, apre una tavola rotonda sulle soluzioni sostenibili ai problemi che condizionano il sistema agro-alimentare industriale: partecipano Beppe Croce e alcuni esperti sul tema tra cui Andrea Poggio e Claudia Sorlini del Comitato scientifico per Expo del comune di Milano.
A seguire Legambiente, Acra-Ccs e Mani Tese presenteranno il progetto Hungry for rights e alcune delle buone pratiche agricole selezionate per la loro sostenibilità, inoltre verrà lanciata la piattaforma virtuale per costruire una rete tra produttori e consumatori, ma anche enti locali e istituzioni (www.hungryforrights.org). Si chiude con un aperitivo bio.
Gli appuntamenti continuano il 19 ottobre, alla Stecca degli Artigiani, nel cuore del quartiere Isola. Dalle 9.30 alle 17.00 i produttori di Aiab - Associazione Italiana Agricoltori Biologici, organizzano “Il verziere Bio” mercato di prodotti biologici all’insegna del gusto e della sostenibilità e si potranno visitare le mostre: “Food Cloud”: un racconto per immagini sul cibo e sulle sue interazioni e trasformazioni più significative e sorprendenti, a cura di Acra-Ccs e “Schizzi d’acqua”, un originale percorso di educazione ambientale e interculturale che mette a confronto artisti dall’Italia e dall’Africa con vignette e fumetti dedicati all’acqua, a cura di Amref. Dalle 9.00 alle 11.45 appuntamento con Wwf per il convegno “Fermare il consumo del suolo: prospettive per l’agricoltura e per La sovranità alimentare” e dalle 11.45 alle 13.00 con Arcs per la presentazione del progetto Cooperativa Insieme di Bratunac - Bosnia Erzegovina: una esperienza di economia rurale sostenibile nei Balcani. Alle 15,30 un incontro/confronto su buone pratiche nella valorizzazione delle colture del riso in Italia e in Africa organizzato da Man Tese, e con la partecipazione di Slow Food e del Desr Parco Sud.
Alle 18,00 attraverso tre brevi video e un intrattenimento ludico/musicale, Istituto Oikos presenta la sua campagna contro lo spreco alimentare. Al termine un buffet “a spreco zero”.
A partire dalle 20.30, in collaborazione con le associazioni Coe, Acra-Ccs, Cospe, Amref e il collettivo Focus Puller sarà proiettata una rassegna cinematografica con opere selezionate dal “La Via Campesina in movimento… verso la sovranità alimentare” a quelle del “Festival cinema africano, d'Asia e America Latina – sezione Films that feed” e dal “Terra di tutti film festival” di Bologna. Durante tutta la giornata sarà possibile collaborare con il media center Eathink 2015: redazione giovanile permanente, coordinata da un esperto di Acra-Ccs, che documenterà tutto l'evento attraverso foto, interviste radio, filmati, social network. Expo dei Popoli è il comitato costituito da più di 32 associazioni, ONG e organizzazioni della società civile italiana, da Legambiente a Soleterre ad Amref, solo per citarne alcune, per la realizzazione del Forum dei Popoli che si terrà a Milano nel 2015, in corrispondenza di Expo 2015, per promuovere e sensibilizzare cittadini e istituzioni sui temi del diritto al cibo e della sovranità alimentare
Per informazioni sul programma completo: 329 0299991 / www.expodeipopoli.it