Ha 41 anni Walter Masut, chef pasticcere docente nel Corso Superiore di Pasticceria di ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana e ci racconta la sua Pasqua e i segreti per realizzare un golosissimo uovo di cioccolato. «L’ingrediente fondamentale è la passione, la stessa che metto coi miei alunni e coi miei due figli. La voglia di insegnare qualcosa a chi potrà tramandare l’arte del mestiere e tanta pazienza, soprattutto se le uova le fai coi più piccoli».
E lui ne sa qualcosa visto che come ogni Pasqua anche quest'anno si cimenterà ai fornelli con i suoi figli, di 8 e 3 nati entrambi il 25 agosto. «Farò di certo le uova di cioccolato con loro e anche quelle di gallina colorate, così come facevano mia madre e mia nonna con me. Uova arricchite da disegni fatti con l'erba o colorate con le tinte naturali». Dove ciò che muove tutto è la fantasia: «l’uovo ha una forma particolare che può essere interpretata in qualsiasi modo e maniera. Il cioccolato, poi, è l'ingrediente duttile per eccellenza e si presta a essere lavorato come si vuole. Ognuno lo può personalizzare come desidera. Realizandone di grandi o piccoli, unendo più uova per creare soggetti diversi».
OCCORRENTE
• 750 g di cioccolato fondente
• Granella di nocciole o riso soffiato a piacere
• Stampo da uovo di Pasqua
• Spatola in gomma
• Termometro da cucina
Dopo aver letto le istruzioni complete dello chef, scorri velocemente le immagini dei passaggi nella nostra gallery fotografica
PROCEDIMENTO
Il segreto per realizzare un uovo di cioccolato che tenga forma e lucentezza è dato dal rispetto di temperatura di lavorazione del cioccolato. La cosa più semplice da fare a casa è di non oltrepassare i 32° del cioccolato fuso durante il suo scioglimento. I metodi per questa fase possono essere molteplici: a bagnomaria o in microonde in entrambi i casi sempre con passaggi brevi. Un cioccolato correttamente temperato ci permetterà di realizzare un uovo stabile e lucente.
1.
Iniziare la preparazione sciogliendo 750 grammi di cioccolato fondente.
2.
Una volta sciolto il cioccolato a 32°, versarlo dentro all’apposito stampo da uovo pasquale.
3.
Inclinare in ogni direzione lo stampo per fare in modo che il cioccolato si distribuisca in modo omogeneo sulle pareti.
Creare così uno strato spesso e uniforme di cioccolato.
Rovesciare lo stampo e lasciare cadere su carta forno il cioccolato in eccesso.
Con una spatola, lisciare i bordi dello stampo in modo da eliminare il cioccolato in eccesso.
4.
Prima che il cioccolato si sia del tutto indurito, è possibile cospargere l’interno dell’uovo con granella di nocciole o riso soffiato, quindi ripetere l’operazione di riempimento descritta in precedenza.
Attendere il completo indurimento del cioccolato, quando cioè risulta del tutto solidificato.
Per velocizzare questo passaggio si può porre l’uovo in frigo per qualche minuto.
Una volta pronto, togliere le uova dallo stampo: essendo il cioccolato temperato, il procedimento avverrà in modo agevole.
5.
Nel frattempo, mettere sul fuoco una pentola piena d’acqua e appoggiarvi sopra una placca da forno.
Quando l’acqua bolle e la placca si sarà scaldata, appoggiarvi sopra le due metà dell’uovo indurito per far sciogliere i bordi.
Unire poi le due metà schiacciandole con delicatezza, pulire attorno alla linea di unione dagli eccessi di cioccolato.
6.
Riporre l’uovo in frigo, una volta completamente raffreddato.
Nel caso voleste decorarlo anche all’esterno come da foto grattare la superficie con un raschietto in acciaio per creare l’effetto rigato opaco.
Passare poi la superficie con un pennello per eliminare la polvere eccedente.