Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
giovedì 10 ottobre 2024
 
 

Come celebrare la liturgia delle ore?

31/01/2017 

ALBERTO P. Nella recita della Liturgia delle Ore, in quale momento della giornata si collocano l’invitatorio e l’ufficio delle letture?

La Liturgia delle Ore è la preghiera che si è andata strutturando nell’ambiente monastico fin dai primi secoli per consacrare a Dio i diversi momenti del giorno e persino della notte. Nelle sue parti principali (lodi e vespri) era celebrata anche dai comuni fedeli soprattutto nelle chiese cattedrali. Non sono pochi i cristiani che oggi si uniscono anche privatamente a questa preghiera della Chiesa, specie al mattino e alla sera, con lodi e vespri. L’invitatorio è il salmo 94 con il quale si dà inizio alla preghiera quotidiana; è un invito agli uomini e a tutto il creato a lodare Dio. L’ufficio delle letture, come si intuisce dal nome, è una meditazione pregata della Scrittura con l’aiuto di salmi e commenti degli antichi Padri o di autori più vicini a noi. I monaci collocano questa preghiera nella notte o nel primo mattino prima del sorgere del sole; ma può essere fatta in ogni momento della giornata.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo