Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
giovedì 07 novembre 2024
 
Il Teologo
 

Come comprendere la figura di Giuda nel piano di Dio?

06/04/2022 

Giuda fu complice degli assassini-giudici o il suo fu libero sacrificio d’amore estremo? Penso che l’unica cosa certa è che la sua condizione è nelle mani di Dio.

DONATO R.

Il fatto che Giuda, come ciascuno di noi, nel bene e nel male sia “strumento” nelle mani di Dio, perché si realizzi la salvezza di tutti gli uomini, alla quale tende la Sua volontà, non signica che siamo “oggetti” inerti e irresponsabili. Poiché siamo persone e non burattini, Dio rispetta la nostra volontà libera e riesce a trarre il bene anche dal male che compiamo, ma siamo chiamati a evitare: si pensi al Vangelo delle tentazioni di Gesù. Anche io sono rimasto colpito dal romanzo di Giuseppe Berto, come dal famoso sermone di don Primo Mazzolari “Nostro fratello Giuda”. Egli scriveva: «Povero Giuda. Che cosa gli sia passato nell’anima io non lo so. È uno dei personaggi più misteriosi che noi troviamo nella Passione del Signore. Non cercherò neanche di spiegarvelo, mi accontento di domandarvi un po’ di pietà per il nostro povero fratello Giuda. Non vergognatevi di assumere questa fratellanza. Io non me ne vergogno, perché so quante volte ho tradito il Signore; e credo che nessuno di voi debba vergognarsi di lui». Si tratta di ricostruzioni e meditazioni che assumono la forma del flŽashback, leggendo la storia e i suoi protagonisti con il “senno di poi”, ossia in rapporto agli esiti delle azioni dei protagonisti e alla luce del piano/progetto/mistero divino che si manifesta man mano che si compie e che, nella sua totalità, potremo interpretare solo alla fine dei tempi.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo