Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
domenica 14 aprile 2024
 
 

Come è fatto il calcio? Lo spiega Caressa

13/05/2010  Il giornalista, tifoso romanista e marito di Benedetta Parodi, e la scienza del pallone

Un giornalista sportivo, Fabio Caressa, un professore di biofisica, Nicola Ludwig, e i calciatori. Saranno loro gli esperti che ogni settimana sveleranno come il calcio non sia solo uno sport, ma una scienza esatta. Come è fatto il calcio? cercherà di spiegare, in maniera chiara e con l'aiuto di immagini e filmati, le tecniche utilizzate dai campioni per tirare un calcio di rigore o cercare di parare un tiro, ma anche l'evoluzione dei materiali utilizzati per i palloni. Una preparazione scientifica ai Campionati del mondo, con ospiti come Zvonimir Boban, Beppe Bergomi e Luca Marchegiani che dimostreranno le teorie con esperimenti sul posto.
Ogni puntata si apre con un tema e la prova empirica di ciò che accade, per esempio, tirando una punizione. Il professor Ludwig spiega scientificamente quali sono in fattori che incidono su velocità, traiettoria e potenza del tiro, mentre un calciatore prova nella pratica. Dopo aver rivelato aneddoti e curiosità, si possono trarre conclusioni su quale deve essere il tiro perfetto.

Giovedì 13 - Discovery channel, 22.00

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo