logo san paolo
martedì 30 novembre 2021
 
 

Con Benedetto XVI a Barcellona

17/09/2010  A novembre il Papa consacra la Sagrada Familia. L'offerta di viaggio tutto compreso.

La Sagrada Familia, Barcellona.
La Sagrada Familia, Barcellona.

Simbolo di Barcellona, la Sagrada Familia, fantastica basilica progettata da Antonio Gaudì  iniziata nel 1882 e ancora incompiuta,  sarà consacrata dal papa Benedetto XVI il prossimo 7 novembre, nel corso della sua visita in Spagna.

I lavori di costruzione probabilmente proseguiranno ancora per decenni, finanziati dai biglietto di ingresso dei milioni di visitatori che ogni anno si aggirano incantati tra le colonne del tempio aperto sul cielo. In particolare a novembre saranno terminati la navata centrale, il pavimento, le vetrate, l'altare maggiore e il baldacchino.

La magia di Gaudì si ritrova nella strade della città, per esempio  a parco Guell, con le sue meravigliose sculture e piastrelle. Il progetto non si fonda su nessuna linea retta: tutto è ondulato, storto e sinuoso, fino a creare un'atmosfera in cui architettura e natura si combinano in una creazione suggestiva. All'entrata si trovano stravaganti edifici con comignoli a forma di fungo. La doppia scalinata decorata con motivi originali  conduce a una grande terrazza con una vista panoramica sulla metropoli. Enormi colonne doriche separate le une dalle altre da spazi misteriosi sono  sovrastate da un tetto ondulato, come la famosa panchina: sinuosa e ondulata, decorata con pezzetti di ceramica, piastrelle e mosaici colorati che le danno un aspetto surreale. Nel Parco Guell si trova anche la vecchia casa di Gaudi, che oggi è un piccolo museo aperto al pubblico.

Oppure a Casa Batlló, commissionata dalla ricca famiglia Batlló.  La facciata e i tetti della Casa  sono coperti con ceramica, che forma i suoi classici mosaici. I particolari effetti cromatici cambiano a seconda della luce. Il tetto ondulato invece, è coperto di "scaglie" e ha le sembianze di un drago senza testa né coda.


Lungo le Ramblas, tra negozi e ristoranti, si incontra invece il cuore antico della città, il Barrìo Gotico, il centro della Barcellona medioevale. L'angolo più suggestivo del quartiere coincide con la Plaça del Rei, situata accanto alla Cattedrale, sul cui sagrato spesso improvvisati artisti si esibiscono in danze popolari spagnole.
 

Chi vuole partecipare allo storico evento della consacrazione della Sagrada Famiglia  può utilizzare l'offerta della Grimaldi lines. Cinque giorni di viaggio in nave più hotel, dal 5 all’8 novembre. La formula "tutto Incluso" parte da una quota di 154 euro a persona, valida per adulti e bambini e riferita a un nucleo base composto da 4 persone o multipli. Comprende: viaggio in cabina quadrupla interna con servizi privati con nave Grimaldi Lines da Civitavecchia o Livorno a Barcellona e viceversa (pasti esclusi), trasporto gratuito di un veicolo al seguito per cabina (auto o moto, soggetto a disponibilità), sistemazione due notti in due camere doppie nell'hotel tre stelle, con trattamento di pernottamento e prima colazione. Supplementi facoltativi per persona: cabina doppia interna a/r euro 78, cabina tripla interna a/r-camera tripla euro 26.  Sistemazioni in cabina/camera di diversa tipologia/occupazione, su richiesta.

Informazioni, telefono 081/49.66.66. touroperator@grimaldi.napoli.it
www.grimaldi-touroperator.com  

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo