Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
mercoledì 11 settembre 2024
 
 

Con “Diritto al Futuro “ mutui ai giovani

16/09/2011  E' nata l’iniziativa denominata “Diritto al futuro”, un programma di sostegno che mette a disposizione dei giovani un Fondo di Garanzia per i mutui sulla prima casa.

(Informazione a cura di Mutui.it)

Su iniziativa del Ministro della gioventù Giorgia Meloni è nata l’iniziativa denominata “Diritto al futuro”, un programma di sostegno che mette a disposizione delle giovani coppie e dei giovani precari, con un’età compresa entro i 35 anni, un Fondo di Garanzia in grado di garantire la concessione del finanziamento a chi fa richiesta di un mutuo prima casa.

Il Fondo consente, a partire da settembre 2011, alle giovani coppie con contratti di lavoro non a tempo indeterminato di ottenere più facilmente mutui prima casa a condizioni di favore. Il Fondo, gestito dalla Consap SpA, avrà una dotazione patrimoniale a regime di 50 milioni di euro. E rilascerà a favore delle banche e degli intermediari finanziari garanzie a prima richiesta a copertura di un ammontare non superiore a 75mila euro, costituito dal 50% della quota capitale dei mutui ammissibili, degli interessi contrattuali calcolati in misura non superiore al tasso legale e dei costi di recupero non superiori al 5% del capitale residuo.

I mutui erogabili dovranno essere non superiori a 200.000 euro e per immobili adibiti alla sola abitazione principale che non rientrino nelle categorie catastali di lusso e non superino i 90 mq. Saranno inoltre concessi a giovani coppie coniugate o nuclei famigliari con unico genitore con figli minori che abbiano determinati requisiti, nello specifico:

  • - età inferiore a 35 anni;
  • - reddito Isee non superiore a 35mila;
  • - non più del 50% del reddito complessivo imponibile ai fini Irpef derivante da un contratto a tempo indeterminato;
  • - nessun possesso di altri immobili ad uso abitativo, salvo quelli di cui il mutuatario abbia acquistato la proprietà per successione

E’ importante sottolineare che i tassi applicati ai mutui garantiti dal fondo saranno particolarmente favorevoli. Nel caso di mutui a tasso variabile non potranno essere superiori a Euribor + 150 punti base per durate uguali o superiori a 20 anni e a Euribor + 120 punti base per durate inferiori. Nel caso, invece, di mutui a tasso fisso non potranno essere superiori a Irs + 150 punti base per durate uguali o superiori a 20 anni e Irs +120 punti base per durate inferiori.

(Informazione a cura di Mutui.it)

I vostri commenti
1

Stai visualizzando  dei 1 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo