Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
mercoledì 13 novembre 2024
 
 

Con le nuove mappature non ci si perde mai

08/03/2011  La vecchia bussola va in soffitta: le applicazioni Gps ti dicono dove sei e dove stai andando, dalla montagna alla città

Anche Dobbiaco, dopo l'esperienza di Cortina d'Ampezzo, ha iniziato un programma di mappatura GPS delle piste da fondo in modo da offrire agli appassionati di sci nordico una ulteriore comodità. In sostanza gli ospiti della località sciistica possono mettere ai piedi i propri sci e, con un navigatore satellitare di ultima generazione, sapere sempre ove si trovano anche su tracciati che affrontano per la prima volta. Francesco Lo Monaco, l'uomo a cui è stato affidato al progetto, ha detto in relazione a questo salto in avanti dell'utilizzo della tecnologia in montagna: "Grazie a questa soluzione i fondisti potranno disporre di una piattaforma di consultazione, direttamente accessibile dal sito ufficiale di Dobbiaco contenete le tracce GPS di tutte le 13 piste, di cui 5 omologate Fis, del comprensorio e queste tracce sono pronte per il download gratuito sul proprio dispositivo, sia esso da polso, ma anche palmare o smartphone".

Garmin, una delle società leader nel campo delle tecnologie GPS, ha messo in campo un'accurata e ampia selezione di itinerari di montagna disponibili grauitamente sui GPS outdoor della casa produttrice. Un primo esempio è già disponibile all'indirizzo www.garmin.it/meridianimontagne sui sentieri delle Alpi Occitane, da Rocca la Meja al Monte Oserot. Le cartine scaricabili saranno compatibili con i modelli Dakota (10/20), Oregon (300/400/450/450t/550/550t), Colorado 300, GPS Map (62/62S/62St), GPS Map (78/78S) ed Edge 800. 

E restando in tema di mappe, Parrot Maps, in dotazione alla nuova autoradio Asteroid, è un servizio che consente di identificare strade e punti di interesse nelle vicinanze. Utilizzando lo zoom sull'indirizzo, l'utente può contattare in vivavoce il numero telefonico corrispondente o pianificare un itinerario. Immancabili, ovviamente, le segnalazioni su traffico e lavori stradali. 

Tag:
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo