Avete mai pensato a quanto sia importante il “gioco” per gli animali?
Tutti i mammiferi amano giocare, non soltanto gli esseri umani. Il gioco è un'attività importantissima per sviluppare le capacità motorie, che inizia non appena i cuccioli crescono. Si gioca per simulare tutte le attività che si faranno “da grandi”.
La lotta è un gioco fondamentale per stabilire ordini gerarchici, con atteggiamenti di sottomissione o dominanza, negli animali che hanno vita sociale.Affondare i denti e, nel caso dei gatti, sguainare le unghie che sono potentissime armi di offesa, è un modo per distinguere tra una preda e un “amico”.
Accoppiarsi, o meglio fare finta, insegna come riprodurre la specie.
Con la mamma si impara a cacciare simulando appostamenti, agguati, inseguimenti, riconoscimento di tracce odorose.
Il gioco però non termina necessariamente con la fase della maturità. Non tutti gli animali amano giocare da adulti, ma per molti il gioco rimane un’attività fondamentale che servirà per rafforzare il legame col proprio “umano”.
Affinché il gioco resti un'attività divertente e sicura, meglio evitare oggetti potenzialmente pericolosi. Anche sassi, legni e legnetti possono nascondere insidie se non scelti con cura, come anche altri oggetti comuni come ciabatte e calze, se usati in modo improprio. Per non correre rischi, meglio utilizzare un gioco pensato appositamente per animali come Tuttomio.
Tuttomio ricorda il tanto amato bastone di legno ma con caratteristiche speciali: rimbalza, galleggia ed è realizzato con appositi materiali atossici, completamente made in Italy. Indispensabile per giocare in sicurezza in casa o all'aperto. Disponibile in tre misure, per cani di media/grande taglia, di piccola taglia e nella nuova dimensione per i cani XS. Non dimentichiamo poi che il gioco all'aperto, in compagnia, è un'occasione unica per aumentare la capacità e l’agilità fisico-mentale e il coordinamento dei cani e... dei loro umani!
Per approfondimenti ed altre idee:
Blog bama PET: http://www.enjoylifewithbamapet.com/
Il sito istituzionale: www.bamagroup.com
La pagina FB: https://www.facebook.com/bamapet