Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
lunedì 10 febbraio 2025
 
 

Convegno Amci a Milano

25/11/2011  Avrà luogo sabato 26 novembre il tradizionale approfondimento annuale dell'associazione lombarda dei medici cattolici. A tema la malattia.

Domani, sabato 26 novembre alle ore 9.00, presso l'Auditorium del Centro Congressi Assolombarda di Milano, Via Pantano 9, avrà luogo il Convegno annuale dell'Amci (Associazione Medici Cattolici Italiani) milanese. Titolo di quest'anno: "La dimensione antropologica e teologica della malattia".

Il Convegno, che rappresenta tradizionalmente un appuntamento importante del mondo medico-scientifico per discutere di questioni e di cultura medica da una prospettiva antropologica cristiana ma avendo riguardo al dibattito nel mondo laico, avrà fra gli ospiti, dopo l'apertura dei lavori a cura del Presidente Amci di Milano Giorgio Lambertenghi Deliliers, Alessandro de Franciscis (Medico permanente e presidente del Bureau de Costatations Médicales del Santuario di Lourdes. Tema: "Malattia e guarigioni: Lourdes 1858-2011"), Paola Bassani (psicologa e psicoterapeuta: "L’alleanza medico-paziente verso la resilienza"), padre Carlo Casalone (Superiore Provinciale d'Italia dei gesuiti: "La persona malata: tra crisi e progetti"), Massimo Cacciari ("Malattia e male")e il Cardinale Gianfranco Ravasi ("La malattia secondo le Scritture: fisiologia, simbologia e teologia").

Le relazioni saranno intervallate da brani letti da Patricia Conti e tratti dall'Antico e dal Nuovo Testamento che richiamano il tema del convegno. Stasera, venerdì 25 novembre, ale ore 17 vi sarà una Santa Messa di apertura presieduta dal Cardinal Ravasi (Chiesa di Santa Maria Annunciata, Via Festa del Perdono 7, Milano).

Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
I vostri commenti
1

Stai visualizzando  dei 1 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo