Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
venerdì 20 settembre 2024
 
la guida
 

Settimana Santa, ecco come seguire le celebrazioni del Papa

08/04/2020  Il coronavirus ha cambiato alcuni riti. Niente lavanda dei piedi il Giovedì Santo e niente Via Crucis al Colosseo che invece si svolgerà sul sagrato della Basilica di San Pietro. Tutte le celebrazioni saranno all’Altare della Cattedra, senza fedeli, e trasmesse in diretta Tv e anche sul nostro sito. Ecco tutti gli orari

Il coronavirus cambia inevitabilmente anche l’agenda delle celebrazioni del Papa per la Settimana Santa (a questo link tutte le indicazioni per le diocesi e le parrocchie). Niente Via Crucis al Colosseo, un rito antichissimo (clicca qui per conoscere la storia) celebrato per la prima volta nel 1750 da papa Benedetto XIV per quell’anno giubilare e poi ininterrottamente, in diretta Tv e in mondovisione, dal 1977. Viene meno anche la tradizione inaugurata da Francesco nel 2013, primo anno di pontificato, di celebrare la Messa in Coena Domini del Giovedì Santo non nella Basilica di San Pietro ma in un carcere o in un centro d’accoglienza per i migranti come avvenne nel 2016 quando per la lavanda dei piedi si recò in visita al C.a.r.a. di Castelnuovo di Porto, alle porte di Roma. Il rito della lavanda dei piedi, quest’anno, si ometterà in tutte le cattedrali e parrocchie dove sarà celebrata la Messa che ricorda l'Ultima Cena di Gesù senza fedeli.

Nei giorni scorsi monsignor Guido Marini, capo dell’Ufficio delle cerimonie papali, ha spiegato le novità in una nota: «In seguito alla straordinaria situazione che si è venuta a determinare, a causa della diffusione della pandemia da Covid-19, e tenendo conto delle disposizioni fornite dalla Congregazione del Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, con Decreto in data 25 marzo 2020, si è reso necessario – si legge in una nota – un aggiornamento in relazione alle prossime Celebrazioni Liturgiche presiedute dal Santo Padre Francesco: sia in ordine al Calendario, sia in ordine alle modalità di partecipazione». Tutti gli appuntamenti saranno visibili in diretta sulla home page di Vatican News, sulla pagina Facebook e in diretta sul canale Youtube. Saranno trasmessi anche sul sito di Famiglia Cristiana.

Papa Francesco celebra il Giovedì Santo del 2019 nel carcere di Velletri (Ansa)
Papa Francesco celebra il Giovedì Santo del 2019 nel carcere di Velletri (Ansa)

Tutte le celebrazioni in diretta su Vatican News e sul nostro sito

Nella sostanza, spiega il comunicato, papa Francesco «celebrerà i Riti della Settimana Santa all’Altare della Cattedra, nella Basilica di San Pietro», a partire dalla Domenica delle Palme, fissata alle 11 di domenica 5 aprile. Per quanto riguarda il Triduo, la Messa in Coena Domini del Giovedì Santo inizierà alle 18 [clicca qui per la diretta] e alla stessa ora Francesco presiederà la celebrazione della Passione del Signore il giorno dopo, Venerdì Santo. La sera cambia ovviamente lo scenario classico della Via Crucis, non più tra le fiaccole sullo sfondo del Colosseo ma sul Sagrato della Basilica vaticana, con inizio alle 21. Le meditazioni della Via Crucis di quest’anno sono state preparate dalla parrocchia del carcere di massima sicurezza Due Palazzi di Padova. Quattordici stazioni, quattordici storie intrecciate con la vita delle persone lì detenute, gli agenti di Polizia Penitenziaria, gli educatori carcerari, i volontari, coloro che amministrano la giustizia. A raccogliere e scrivere i testi sono stati don Marco Pozza, teologo e cappellano del carcere, e Tatiana Mario, giornalista e volontaria.

La solenne Veglia di Pasqua sarà celebrata sempre all’Altare della Cattedra in Basilica e comincerà alle ore 21 di Sabato Santo, 11 aprile, mentre alle ore 11 di domenica 12 il Papa celebrerà la Messa del giorno di Pasqua conclusa dalla solenne Benedizione Urbi et Orbi.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo