Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
venerdì 24 maggio 2024
 
 

Corso di scrittura giornalistica

18/11/2010  La scuola Arturo Chiodi di Venezia Mestre insegna l'abc del buon articolo.

Cosa accomuna il giornalista sempre in strada con il suo taccuino e l’addetto stampa costantemente al desk? Il modo di comunicare “in poco tempo e in poco spazio”, cioè un certo stile di scrittura, giornalistica. Da imparare sul campo, certo, ma anche a scuola.

Per esempio frequentando il laboratorio di scrittura giornalistica “La parola che informa” organizzato dalla scuola di cultura del giornalismo “Arturo Chiodi” di Venezia-Mestre. Marchio di fabbrica della scuola è il metodo da bottega artigianale: esercitazioni pratiche, interattive, per la stesura di comunicati stampa, reportage, articoli di cronaca, recensioni, seguite dalla correzione immediata dei testi, così l’esercizio viene ben assimilato.
 
Il corso si svolge di sabato, dal 4 dicembre al 21 maggio, per 20 lezioni di due e mezza ciascuna ed è rivolto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mestiere di giornalista cominciando dalle basi culturali. Costa 250 euro. A gennaio, invece, comincia il “Laboratorio di giornalismo sociale” dal titolo: “Il trucco c’è ma non si vede” Ovvero come smascherare media, politici, maghi, imbonitori e illusionisti. È rivolto a chiunque sia interessato ad approfondire le tematiche dell’informazione sociale. Dura nove sabati, dal 15 gennaio al 21 maggio. Costo 150 euro. Più breve ma molto stimolante il laboratorio di web journalisme  “Teorie, tecniche e utopie nell’epoca di Internet”. Si svolge di venerdì pomeriggio, in otto lezioni, dal 21 gennaio all’11 marzo e costa 100 euro.

Per le informazioni: Scuola A. Chiodi, Villa Settembrini, via Carducci, 30 Venezia Mestre. Telefono 041/53.27.294 www.centrokolbemestre.it  

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo