La siccità estiva, le grandi e improvvise inondazioni, la guerra in Ucraina, la crisi energetica: sono tutti fattori destabilizzanti le cui conseguenze si riversano pesantemente sulle famiglie, soprattutto quelle più povere, sul mondo del lavoro e delle imprese. In questo contesto si rivela urgente trasformare i nostri comportamenti a livello individuale e collettivo per rispondere alle crisi ambientali e sociali. La conversione ecologica richiede il nostro impegno per rispondere al grido dei poveri e della terra.
E allora, Caritas Italiana, Fondazione Lanza e Focsiv – Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontariato lanciano il secondo Corso nazionale di formazione per comunità e parrocchie AGIRE PER L’ECOLOGIA INTEGRALE APP(L)-I-CARE pratiche e politiche di cambiamento per uno sviluppo sostenibile. Si tratta di sei incontri online rivolti alle comunità e alle parrocchie, a partire dal 10 ottobre 2022 fino al 16 gennaio 2023, con cadenza quindicinale, su temi concreti di conversione ecologica come la realizzazione di attività per la pace e il dialogo, di comunità energetiche, di empori e gruppi di acquisto solidali ed ecologici, di fondazioni di comunità, fino a nuove modalità di buona comunicazione.
Il Corso si inserisce nel percorso del “Tempo del Creato”, la celebrazione cristiana annuale, la cui ricorrenza cade il primo di settembre di ogni anno e che quest’anno ha come tema la Voce del Creato. Ha ricevuto il Patrocinio degli uffici nazionali della Conferenza Episcopale Italiana per i problemi sociali e il lavoro, per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso, per l’educazione la scuola e l’università, per le comunicazioni sociali, e del servizio per la pastorale giovanile; ed è in collaborazione con ASviS, Reteinopera, Next, Movimento Laudato Sì ed ENEA. Media partner del Corso sono Avvenire, Famiglia Cristiana, Mosaico di Pace, FISC – Federazione Italiana Settimanali Cattolici, EMI – Editrice Missionaria Italiana, TV2000, Ecoscienza, Greenaccord.
Per partecipare è richiesta l’iscrizione, entro il 30 settembre, al seguente link: https://forms.gle/CwCDKhRjWmdAp9tq9 ed il versamento di una quota di partecipazione di 20€ come impegno di presenza e relativo minimo sostegno ai costi del Corso stesso.
(Foto Reuters)