Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
venerdì 04 ottobre 2024
 
Ecumenismo
 
Jesus

Cos'è il Consiglio delle Chiese e qual è la sua missione

21/06/2018  Il Consiglio ecumenico delle Chiese è stato fondato ad Amsterdam nel 1948, con l’obiettivo di «camminare verso l’unità visibile in una sola fede e in una sola comunità eucaristica, espressa nel culto e nella vita comune in Cristo». Ecco le cose da sapere

Il Consiglio ecumenico delle Chiese è stato fondato ad Amsterdam nel 1948, con l’obiettivo di «camminare verso l’unità visibile in una sola fede e in una sola comunità eucaristica, espressa nel culto e nella vita comune in Cristo».

Non si tratta di una «superChiesa», ma di una comunione di Chiese, riunite per promuovere il dialogo e la riconciliazione fra le diverse tradizioni cristiane. Il Cec ha sede a Ginevra e attualmente conta 349 Chiese di tutte le principali tradizioni cristiane, in gran parte protestanti, anglicane e ortodosse, di oltre 110 Paesi, in rappresentanza di circa 500 milioni di cristiani nel mondo.

La Chiesa cattolica non è membro effettivo del Cec, ma partecipa come «osservatrice», collabora in diversi ambiti ed è membro a pieno titolo della commissione “Fede e costituzione” e della commissione “Missione ed evangelizzazione”.

Le Chiese che aderiscono al Cec sono chiamate a promuovere la testimonianza comune nella missione e nell’evangelizzazione: dal momento della sua fondazione il Consiglio ecumenico incoraggia infatti le Chiese a mobilitarsi per la pace, la giustizia e la salvaguardia del creato. Fra i suoi numerosi impegni si batte per la riunificazione della Corea, la difesa dei diritti dell’uomo in America Latina e il dialogo israelo-palestinese; è inoltre attiva nel campo dell’impegno sociale e degli aiuti umanitari. In passato si è distinta per la lotta contro il razzismo e l’apartheid in Sudafrica.

(foto Ansa, articolo pubblicato originariamente su Jesus di aprile 2018)

Tag:
Multimedia
Le immagini della Messa del Papa a Ginevra
Correlati
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo