Dopo il successo ottenuto a Cannes e nei cinema dov'è stata proiettata quest'estate, il 14, il 15 e il 17 novembre va in onda prima serata su Rai 1 Esterno notte di Marco Bellocchio, racconto dei tragici giorni del rapimento di Aldo Moro, visti attraverso i molteplici punti di vista dei personaggi che di quella tragedia furono protagonisti e vittime. Nel cast, ci sono Fabrizio Gifuni nel ruolo di Aldo Moro, Margherita Buy (Eleonora Moro), Toni Servillo (Paolo VI), Fausto Russo Alesi (Francesco Cossiga), Gabriel Montesi (Valerio Morucci), Daniela Marra (Adriana Faranda).
Marco Bellocchio, dopo Buongiorno, notte, torna su quelle drammatiche pagine della nostra storia con un nuovo originale sguardo: «Ho voluto stavolta farne una serie per raccontare l’esterno di quei 55 giorni italiani stando però fuori dalla prigione tranne che alla fine, all’epilogo tragico. Esterno notte perché stavolta i protagonisti sono gli uomini e le donne che agirono fuori della prigione, coinvolti a vario titolo nel sequestro: la famiglia, i politici, i preti, il Papa, i professori, i maghi, le forze dell’ordine, i servizi segreti, i brigatisti in libertà e in galera, persino i mafiosi, gli infiltrati».
Fabrizio Gifuni: "Facevo la prima media, mi ricordo più che altro il clima dì quegli anni, le piazze messe a ferro e fuoco con le manifestazioni. Mi ricordo che si iniziava a sparare e il clima di allarme che c'era nell'aria, ma a parte la notte del terrore oggi quegli anni li vedo come fertilissimi sul fronte dei diritti umani che facevano grandi passi avanti".
Margherita Buy: "È stato come fare un viaggio in una macchina del tempo. Eleonora era una donna che sentiva il marito lontano, almeno fino allo strappo, al rapimento. Comunque per me è stato un grande orgoglio interpretare questa donna forse troppo poco raccontata".