Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
giovedì 19 settembre 2024
 
in Tv
 

Cosa c'è da sapere su "Le iene-L'incredibile viaggio di Marika"

23/12/2020  La puntata del programma di Italia 1 di mercoledì 23 dicembre è stata interamente dedicata alla storia di Marika, una ragazza disabile di 23 anni che ha coronato il suo sogno: un viaggio in moto in Sardegna. Ecco come c'è riuscita

Mercoledì 23 dicembre, in prima serata su Italia1, va in onda lo speciale de “Le Iene” dal titolo “L’incredibile viaggio di Marika”, una puntata interamente dedicata a una bellissima storia di amore e di coraggio: quella di Marika, una ragazza di 23 anni nata con la tetraparesi spastica distonica, la peggiore tra le paresi spastiche infantili che imprigiona in un corpo dove non si ha nessun tipo di controllo una mente che, al contrario, funziona alla perfezione. Ha un sogno: fare almeno una volta nella vita un bel viaggio in moto. Per esaudire questo suo desiderio l’inviato delle Iene Matteo Viviani ha contattato un’officina ortopedica torinese, dove si progettano soluzioni all’avanguardia per persone disabili che ha realizzato un sedile speciale montato sulla moto, al posto di quello del passeggero, calibrato sul corpo di Marika per permetterle di viaggiare in sicurezza e in comodità.

Lo speciale ripercorre questo sogno diventato realtà. Tre accompagnatori, Matteo Viviani, Simone Zignoli e Francesca Gasperi, hanno portato Marika in Sardegna. Lì i luoghi visitati sono stati tanti: Monte Limbara, Ala dei Sardi, Villasalto, Nuxis, Chia, Orgosolo, Correboi, Alghero, Isola di Culuccia e Lago Coghinas. Una volta tornata a casa la giovane ha portato con sè una nuova consapevolezza e un ricordo bellissimo che conserverà per tutta la vita e, nella vigilia di questo Natale, lo racconta di nuovo: "A volte io sto tanto male ma non voglio che la gente lo veda, perché voglio essere forte, anche per la mia mamma. A volte mi metto a piangere da sola”.

All’interno dello speciale anche la sorpresa di Emma, la sua cantautrice preferita che, dopo averla vista nei servizi andati in onda nella trasmissione di Italia1, le fa un regalo e le dedica queste parole: “Ciao Marikina, sono molto felice di essere qui e di far parte di tutte quelle persone che hanno voglia e piacere di farti tanti auguri per questo Natale. Sei un esempio per tutti, sei una ragazza fortissima, meravigliosa, piena di vita. Sono contenta e onorata di essere tua amica e sono molto felice di farti un regalo. Adesso che sei diventata anche una viaggiatrice esperta ho pensato di regalarti una valigia, con la copertina di “Io sono bella” che è una delle tue canzoni preferite. Buona Natale Marika, non smettere mai di credere nei tuoi sogni. Spero di poterti accompagnare presto in uno dei tuoi prossimi viaggi, ci divertiremmo tantissimo. Ti voglio bene.”.

.“È una lezione di vita per chi ogni giorno rincorre il tempo alla disperata ricerca di quello che forse non gli serve, per chi si alza dal letto sempre arrabbiato per qualche futile motivo, o per chi semplicemente, non ha mai ragionato su quanto, a volte, diamo per scontato cose che scontate non sono”, ha invece commentato Matteo Viviani, la madre Cinzia, che da sempre si prende cura di lei, ha aggiunto: “Marika ora è più serena, è sempre vogliosa di fare e imparare”

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo