logo san paolo
mercoledì 23 giugno 2021
 
indagine
 

Cosa sognano le ragazze per il loro futuro?

21/03/2018  Una ricerca di ValoreD rivolta agli studenti delle medie dimostra come le aspirazioni dei ragazzi siano ancora condizionate da da stereotipi di genere

Stereotipi e pregiudizi di genere sono ancora molto presenti nella nostra società. Dalla ricerca
Ipsos “Cosa farò da grande?”, promossa da Valore D (la prima associazione di imprese che promuove l’equilibrio di genere) tra ragazzi e ragazze delle scuole medie, emerge infatti una visione del futuro ancora fortemente influenzata dagli stereotipi di genere.  Mentre i ragazzi si immaginano ingegneri, medici o informatici, le loro compagne aspirano ad  essere insegnanti, veterinarie o avvocato. Un’idea influenzata prevalentemente dalla famiglia, con la mamma come principale role model per le figlie (47%) e il papà per i maschi (44%). I genitori esprimono ancora una concezione tradizionale dei ruoli, pur riconoscendo le doti delle proprie figlie: da un lato infatti un genitore su due ritiene che sia più facile per un maschio fare carriera e che tocchi alle figlie occuparsi della famiglia (quasi 80%), dall’altro lo stesso campione (40%) riconosce che le ragazze hanno più facilità nello studio, che sono più sicure di sé e più
ambiziose. Per la maggioranza dei genitori poi (uno su due) la bravura nelle materie scientifiche è appannaggio dei maschi (in particolare l’informatica), mentre le femmine sono più brave in
italiano, storia, geografia e lingue straniere. La permanenza di stereotipi di genere si ritrova anche nella percezione dei ragazzi e delle ragazze verso se stessi: 4 ragazze su 5 pensano che saranno loro a occuparsi maggiormente della famiglia e in questo anche i ragazzi sono sostanzialmente d’accordo (poco più di 3 su 5). La ricerca rientra tra le inziative di InpirinGirls è un progetto internazionale fondato da Miriam Gonzalez e ad oggi attivo in 6 Paesi (Spagna, Serbia, Italia, Cile, Brasile e Messico). L’obiettivo di InspirinGirls Italia è incoraggiare le ragazze a seguire le proprie aspirazioni, libere da stereotipi di genere ancora molto radicati nella nostra società. Il progetto si rivolge alle scuole medie perché è a quest’età che ragazzi e ragazze decidono il loro futuro percorso di studi - che influenzerà poi la loro vita professionale -ed è a quest’età che si creano preferenze di genere verso alcune materie: solo il 31% delle ragazze tra gli 11 e i 14 anni giudica infatti la matematica una materia divertente e piacevole, contro il 50% delle ragazze tra i 7 e 10 anni. 

I vostri commenti
0
scrivi
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo
Collection precedente Collection successiva
FAMIGLIA CRISTIANA
€ 104,00 € 0,00 - 11%
CREDERE
€ 88,40 € 57,80 - 35%
MARIA CON TE
€ 52,00 € 39,90 - 23%
CUCITO CREATIVO
€ 64,90 € 43,80 - 33%
FELTRO CREATIVO
€ 23,60 € 18,00 - 24%
AMEN, LA PAROLA CHE SALVA
€ 46,80 € 38,90 - 17%
IL GIORNALINO
€ 117,30 € 91,90 - 22%
BENESSERE
€ 34,80 € 29,90 - 14%
JESUS
€ 70,80 € 60,80 - 14%
GBABY
€ 34,80 € 28,80 - 17%
GBABY
€ 69,60 € 49,80 - 28%
I LOVE ENGLISH JUNIOR
€ 69,00 € 49,90 - 28%
PAROLA E PREGHIERA
€ 33,60 € 33,50
VITA PASTORALE
€ 29,00
GAZZETTA D'ALBA
€ 62,40 € 53,90 - 14%