Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
giovedì 25 aprile 2024
 
 

Crescere e diventare comunità educante

13/07/2011  [ABSTRACT] Articolo pubblicato su Famiglia Oggi di luglio - agosto '11

Il magistero di Giovanni Paolo II ci appare sempre più ricco e fecondo per attivare le nostre energie e il nostro impegno in vista della crescita della famiglia come comunità educante. La famiglia è comunità educante a partire dalla sua testimonianza cristiana, ossia a cominciare dall’essere dei genitori, più che del loro parlare e fare. Il loro essere adulti umanamente e cristianamente significativi si incarna nella “forma di vita” di tutta la famiglia, che declinando cristianamente il tempo, il rapporto con i beni e il legame d’amore, attiva delle pratiche di vita capaci di persuadere i figli circa la bontà e il valore del Vangelo. Si tratta di un’avventura educativa affascinante, da condursi con una buona dose di anticonformismo e soprattutto di affidamento alla “grazia divina del perdono e della riconciliazione, che assicura l’energia spirituale di iniziare sempre di nuovo”.

(questo articolo fa parte del numero di luglio - agosto 2011 di Famiglia Oggi). E' possibile abbonarsi al bimestrale cliccando qui

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo