Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
venerdì 13 settembre 2024
 
dossier
 

Crociera di Famiglia Cristiana: un viaggio della fede in Oriente

29/12/2014  Come è ormai tradizione, anche quest’anno Famiglia Cristiana ha vissuto con un folto gruppo di suoi lettori un affascinante percorso culturale, spirituale e turistico. Riviviamo insieme i momenti più belli.

Come è ormai tradizione, anche quest’anno Famiglia Cristiana ha vissuto con un folto gruppo di suoi lettori un affascinante percorso culturale, spirituale e turistico. Dal 25 ottobre al 5 novembre 2014, con la nave MSC Orchestra, ci si è inoltrati fin sulle sponde del Mar Nero, nel cuore dell’Est europeo: 12 giorni intensi, con escursioni, incontri e momenti di riflessione spirituale.
Si è partiti dalla splendida laguna di Venezia per raggiungere il porto del Pireo in Grecia, da dove si è potuta visitare Atene e la sua acropoli con il Partenone.
La navigazione è proseguita alla volta di Izmir, in Turchia, l’antica Smirne patria di Omero, città che ha visto la presenza di grandi padri della Chiesa come Ignazio d’Antiochia, Policarpo e Ireneo di Lione, e da dove si è potuto visitare Efeso.
Si è proseguito per Istanbul, culla dell’impero bizantino e ora grande metropoli turca sul Corno d’oro del Bosforo, a cavallo tra Asia ed Europa, dove si è incontrato il patriarca ortodosso Bartolomeo I e si è visitato il centro con Santa Sofia e la Moschea blu.
La nave poi si è inoltrata nel Bosforo alla volta del Mar Nero, dando la possibilità di ammirare i ponti altissimi che uniscono la parte europea e quella asiatica di Istanbul.
Sulle sponde del Mar Nero si è visitata Costanza, città e principale porto della Romania, dove visse in esilio il poeta Ovidio, le cui origini risalgono ai greci e ai romani.
È stata poi la volta di Burgas in Bulgaria, nota località termale fondata dai Traci, con le sua bellissime chiese nei dintorni.

Sulla via del ritorno, facendo scalo nel porto greco di Volos, esperienza di grande impatto culturale e religioso è stata la visita delle meravigliose “Meteore”, monasteri bizantini costruiti a strapiombo su picchi montuosi nella regione della Tessaglia.
Infine si è fatto scalo nel porto greco di Gythion vicino all’antica Sparta e ai suoi numerosi resti archeologici. Nei giorni di navigazione, non è mancata l’animazione liturgica e culturale. I circa 350 lettori sono stati intrattenuti da don Romano Matrone con delle conferenze sul monachesimo e sui padri della Chiesa (vedi testi) contestualizzati nei luoghi che si andavano visitando.
Mentre il direttore di Famiglia Cristiana, don Antonio Sciortino, ha presentato alcuni dei suoi libri, ha parlato della Chiesa di papa Francesco e ha intavolato un serrato dibattito con i lettori su tutti i temi di attualità politica e religiosa. Particolare rilievo è stato dato anche alla celebrazione del centenario della Famiglia paolina e all’udienza che papa Francesco concederà per questa ricorrenza il 27 novembre 2014.

Multimedia
In crociera con Famiglia Cristiana
Correlati
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo