E così dopo più di 250 puntate Terence Hill si prepara a svestire la tonaca di Don Matteo. L’attore infatti sarà protagonista solo delle prime quattro puntate della 13ma serie che si sta girando a Spoleto e che andrà in onda su Rai 1. Dopo di lui, subentrerà a raccogliere la sua eredità di prete detective don Massimo, che sarà interpretato da Raoul Bova. Il passaggio di testimone non avverrà in modo melodrammatico. Don Massimo è un sacerdote dal passato misterioso e solo pian piano si scoprirà il legame molto forte che ha con il suo predecessore.
L’abbandono di Terence Hill della serie era già nell’aria da tempo. L’attore che, a marzo ha compiuto 82 anni, è sempre in gran forma ma comprensibilmente non se la sente più di essere così impegnato per molti mesi all’anno sul set e preferisce coltivare di più la sua vita privata, che da moltissimi anni è negli Stati Uniti.
C’è molta curiosità dunque su come Raoul Bova raccoglierà un’eredità così pesante. Nel 2002 aveva dato una buona prova di sé nei panni di San Francesco nella miniserie andata in onda su Canale 5, dimagrendo di ben 17 chili per risultare più credibile.
I fan di Don Matteo, intanto, possono ritrovare il loro eroe al mattino. Con l’arrivo dell’estate, Rai 1 ha infatti deciso di rimandare in onda la quinta serie. A partire dalle 11.30, ogni giorno vengono trasmessi due episodi.