Lezioni sì, ma a rovescio. Gli studenti insegnano, i cittadini ascoltano. Succede all'Università statale di Milano. Si raccontano storie: storie di preti nel più laico dei luoghi, volutamente. Perché hanno tutti chiaro in testa che si parla a tutti, di una cosa di tutti: l'impegno civile. Martina Mazzeo che con Gianmarco Crescentini ha coordinato il progetto e compagni d'avventura ci tiene a precisarlo: «Parliamo ai cittadini, praticanti e no, credenti e no, cristiani e no». Come hanno sempre fatto i preti di cui parlano.
Hanno chiamato il seminario l'Italia civile dei don... Da don Milani a don Ciotti, passando per don Diana, don Puglisi, don Tonino Bello, padre Balducci, don Gallo. Guidati dal professor Nando Dalla Chiesa che insegna Sociologia della criminalità organizzata a Scienze politiche, hanno cercato il filo rosso che lega storie diverse, in contesti diversi, di preti diversi ma uniti dalla profonda convinzione che non si possa credibilmente predicare la giustizia di Dio sull'altare, senza impegnarsi per la ricerca della giustizia degli uomini nella società civile, senza portare idealmente il Vangelo in una mano e la Costituzione nell'altra.
Hanno studiato le storie, cercando di capire ora provano a trasmettere. E' un'idea innovativa, coraggiosa. Chiunque desideri ascoltarli li troverà ogni martedì, dal 14 gennaio al 18 febbraio, nell'aula 10 della facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali, via Conservatorio 7, Milano.