Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
giovedì 30 maggio 2024
 
 

Da giovedì a Milano il Festival della MIssione

27/09/2022  Quattro giorni di incontri, dibattiti e testimonianze sul mondo missionario, l'attualità internazionale, temi come la giustizia e l'economia. Tra gli ospitui: il cardinale Matteo Zuppi, Marta Cartabia, Mario Monti, Patrick Zaki, don Luigi Ciotti, Alessandra Smerilli, Monica Maggioni, Nello Scavo, Feruccio de Bortoli, don Stefano Stimamiglio.

Si svolgerà a Milano dal 29 settembre al 2 ottobre 2022 la seconda edizione del Festival della Missione. Secondo i promotori (la Fondazione Missio Italia e gli Istituti Missionari in Italia), “questa iniziativa vorrebbe diventare uno “spazio di vita” in cui offrire tempi di riflessione e di coinvolgimento attorno agli sviluppi futuri della Missione (evangelizzazione e promozione umana) e al ruolo delle nostre missionarie e dei nostri missionari italiani all’estero, più di 5.000, oggi più che mai protagonisti nella Cooperazione internazionale del nostro Paese”.

Gli eventi del Festival si svolgeranno in diversi luoghi di Milano, trai quali la Basilica di Sant’Ambrogio, le Colonne di San Lorenzo, l’Università Cattolica e il carcere di San Vittore.

Il primo appuntamento del Festival, giovedì 29 alle 15:30 alle Colonne di San Lorenzo, sarà “Missio Today”, uno spazio di riflessione sull’attualità internazionale per andare oltre la rincorsa dell’ultima emergenza. Interpellati da Roberto Zichittella, inviato di Famiglia Cristiana, parteciperanno Don Giulio Albanese, don Mario Antonelli, Maria Soave Buscemi, Aluisi Tosolini, Mariagrazia Zambon. Alle 19, in collaborazione con Molte Fedi, ci sarà un incontro con Patrick Zaki, l’attivista per i diritti umani egiziano, ricercatore all’Università di Bologna, il quale, dopo la scarcerazione, non può ancora viaggiare all’estero. Dal Cairo, dove è tuttora bloccato per aver toccato in un articolo il tema tabù della persecuzione dei cristiani copti, Patrick Zaky racconterà i lunghi mesi di prigionia, il processo e il coraggio di proseguire nel suo impegno per la giustizia. Ad accompagnarlo in questo viaggio tra carcere e riscatto, Diego Cugia, alias Jack Folla, voce di tutti i dimenticati nei bracci della morte del pianeta. Alle 20 sarà trasmesso alle Colonne di San Lorenzo “Fratelli tutti”, un documentario realizzato da Alessandro Galassi, già autore del bellissimo “Anamei: i guardiani della foresta”, dedicato all’Amazzonia. Muovendosi dal Brasile alle Filippine, fino al Marocco, la telecamera di Galassi, sempre ispirato da una grande curiosità e una profonda sensibilità, racconta quei piccoli che, da un capo all’altro del pianeta, tessono fili di fraternità. In chiusura della giornata, alle 21:30, Mario Calabresi, don Luigi Ciotti e Monica Puto affronteranno il tema di “Memoria e giustizia”.

Venerdì 30 settembre alle 11, alle Colonne di San Lorenzo, il cardinale Matteo Zuppi, la teologhe Emilce Cuda e Serena Noceti e il sacerdote chirurgo Dante Carraro risponderanno a due interrogativi: Come annunciare la Buona Notizia del Regno in un mondo sempre più ferito? Come essere testimoni autentici di Resurrezione sulle orme della Maddalena e non funzionari del marketing religioso? Alle 15:30 in occasione dei 150 anni di Mondo e Missione si confronteranno giornalisti come Monica Maggioni, Nello Scavo, Anna Pozzi, Fabrizio Gatti, Elisabetta Soglio e Andrea Monda. Alle 18 si parlerà di giustizia con Ferruccio de Bortoli e la ministra Marta Cartabia.

Sabato 1 ottobre alle 9:30 alle Colonne di San Lorenzo, l’appuntamento di Missio Today con alcuni missionari e volontari vedrà anche la partecipazione di don Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana. Nel pomeriggio è previsto un interessante dibatto sul tema “Oltre l’economia che uccide” al quale parteciperanno, fra gli altri, Mario Monti e suor Alessandra Smerilli.

Nella giornata conclusiva, domenica 2 ottobre, alle 15  è prevista una Messa in Duomo celebrata dall’Arcivescovo Mario Delpini. Numerosi anche gli eventi musicali, le mostre, le visite guidate nel chiese di Milano, le proiezioni  e le presentazioni di libri.

Il programma completo si trova sul sito www.festivaldellamissione.it

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo