logo san paolo
venerdì 02 giugno 2023
 
 

Da semplici utenti a veri protagonisti

11/01/2012  L’interattività è sempre di più il vero volto della comunicazione che funziona, dagli smarphone alla realizzazione di video virali

Originali e ironici. Elio e le Storie Tese, storica band milanese, torna sul palco oggi per un concerto davvero sperimentale. Trasmessa in streaming a partire dalla ore 21.00 sul sito internet www.samsung.it/iniziaconunsorriso, l’esibizione sarà quanto mai interattiva: grazie allo smartphone Galaxy Nexus, nuovissimo dispositivo frutto della collaborazione tra Samsung e Google, che si distingue per l’innovativa capacità di riconoscimento facciale, gli utenti diventeranno in qualche modo "artefici" del successo del concerto. Le foto inviate con i sorrisi degli spettatori saranno di fatto la benzina nel motore di Elio e le Storie Tese, nel senso che tanti più numerosi saranno i sorrisi, tanto più il concerto diventerà spettacolare.

Segnaliamo inoltre la nascita di una nuova partnership che apre scenari interessanti nel campo dei nuovi media: Tiscali e TheBlogTv hanno siglato un accordo per la realizzazione dela nuova piattaforma di video crowdsourcing dedicata ai brand che vogliono creare un dialogo con l’utente attraverso il video. In sostanza, videomaker.tiscali.it è uno spazio destinato a fare da collettore di contenuti audiovisivi che arricchiscano il palinsesto editoriale del portale. Brand, agenzie e broadcaster avranno così modo di vedere all’opera giovani videomaker, testarne sul campo le capacità  ed eventualmente contattarli. I brand, infatti, potranno indire delle gare creative per ottenere delle intuizioni sul prodotto/servizio che si sta ancora sviluppando, oppure per costruire una campagna di comunicazione. I dati infatti dicono che ormai il 26% del tempo dedicato ai media passa attraverso il consumo di video di altri utenti: per ottimizzare la "caccia" al proprio target bisogna proporre i video giusti.

Tag:
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo