Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. In questa occasione, lunedì 18 ottobre la Dami di sant'Elpidio a mare, green company marchigiana, ha dato il suo contributo con un evento di informazione in azienda che ha coinvolto il personale al femminile, per discutere e sensibilizzare su tema che, purtroppo, da molte donne viene ancora percepito come un tabù.
Filo conduttore e motivo ispiratore dell'evento è stata la storia dell'artista e stilista emergente originaria di Recanati Nicoletta Saracco che, non potendo essere fisicamente presente all'incontro, ha inviato un suo messaggio di speranza e fiducia: dopo essere stata colpita lei stessa da tumore al seno all'età di 29 anni, la Saracco, oggi 31enne, è impegnata in un'intensa attività di sensibilizzazione sul fronte della prevenzione della malattia, in giro per l’Italia, in collaborazione con l’Istituto Europeo di Oncologia (IEO).
Fondata nel più grande distretto calzaturiero italiano, dal 1968 l'azienda Dami produce suole per calzature, oggi è una realtà imprenditoriale familiare tutta al femminile, con quattro donne al timone, che investe su un modello di business rispetto dell'ambiente, delle persone e della comunità. Fra le sue iniziative più recenti, ha consegnato a tutti i dipendenti dell’azienda una welfare card che darà loro l’opportunità di disporre di tariffe agevolate e tempi ridotti per l’accesso ad oltre 5.000 strutture mediche convenzionate sul territorio nazionale per attività diagnostica e odontoiatrica.