logo san paolo
martedì 06 dicembre 2022
 
 

Danza: come teatro il Salento

15/07/2011  Alla scoperta degli splendidi borghi del Salento con Itinerario Danza, il programma di spettacoli del Balletto del Sud nelle piazze più belle, tra visite guidate e cene gourmet.

Le piazze e i centri storici del Salento, con i loro palazzi e le magnifiche chiese barocche si trasformeranno nelle prossime settimane in suggestive scenografie, diventando protagonisti assoluti di spettacoli di eccezionale qualità.

     Con Itinerario Danza, giunto quest’anno alla 15a edizione, il Balletto del Sud, la compagnia leccese del noto coreografo Fredy Franzutti porta in scena i più celebri balletti in alcuni paesi dell’entroterra salentino: Carmen, Sheherazade, Romeo e Giulietta, La Traviata: Maria Callas il mito (quest'ultimo è uno spettacolo creato nel 2007 proprio dal coreografo Fredy Franzutti in occasione dei 30 anni dalla morte del celebre soprano: nella performance la sua voce inconfondibile anima le coreografie supportate da preziose immagini fotografiche).
 
    Oltre alle città più note, come Lecce, capitale del barocco e Otranto, che affascina con il suo borgo antico e il mosaico pavimentale più grande d’Europa nella Cattedrale, si accendono i riflettori anche sui piccoli centri, come Acquarica del Capo dove si lavora ancora il giunco; Tuglie con un originale Museo della Radio; Soleto, Corigliano d’Otranto e Sternatia in piena Grecìa Salentina; Minervino e il dolmen più grande del Salento; Ugento con il Museo Archeologico, la cittadina messapica di Muro Leccese e poi Ruffano, Cursi e la marina di San Foca.

     Gli spettatori possono così, seguendo la rassegna, ammirare le interpretazioni degli artisti e scoprire monumenti che diventano, con studiate soluzioni illuminotecniche, cornici e scenografie naturali degli spettacoli.

     L’appuntamento per ogni serata è alle 20 per la visita guidata alla scoperta del borgo a cura dell’APT di Lecce (tel. 0832/31.41.17), quindi alle 21.30 inizia il balletto e a seguire chi lo desidera può fermarsi per gustare l’ottima cucina della tradizione, proposta nei ristoranti locali.

La COMPAGNIA BALLETTO DEL SUD

Il Balletto del Sud nasce nel 1995 fondato e diretto dal coreografo italiano Fredy Franzutti, ospite del Teatro Bolscioj di Mosca, dell'opera di Roma, dell'opera di Sophia, dell'opera di Montecarlo e di Bilbao.

     Riconosciuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali dal 1999, il Balletto del Sud, è oggi una delle più apprezzate compagnie di danza in Italia, presenta un organico composto da 16 solisti di diverse nazionalità, di elevato livello tecnico e in grado di alternarsi nei ruoli principali.La compagnia, vanta un repertorio di trenta produzioni comprendente i grandi titoli della tradizione classica coreografati da Fredy Franzutti e impreziositi dalla partecipazione di etoilè ospiti come Carla Fracci, Lindsay Kemp, Luciana Savignano, Alessandro Molin, Xiomara Reyes.
 
     Le molteplici tournèe nel territorio nazionale annoverano importanti teatri e festival (La Versiliana, Il Vittoriale di Gardone, Spoleto, Vignale, Todi, Bologna, il Mittlefest di Cividale del Friuli ) per un totale di circa 80 spettacoli ogni anno.

    Il Balletto del Sud ha partecipato, inoltre, a diversi eventi televisivi di RAI Uno, come le coreografie del Concerto di capodanno 2004 in diretta eurovisione dal Teatro La Fenice di Venezia, e a numerose produzioni d'opera lirica, come al Teatro Politeama Greco di Lecce (dal 1998, su invito di Katia Ricciarelli, a oggi, su invito di Filippo Zigante) e al ROF di Pesaro, al Teatro Lirico di Cagliari, al Teatro Bellini di Catania, al Teatro Valli di Reggio Emilia e in Svizzera, Spagna, Portogallo, Germania, Russia e Montecarlo.

    Dal 1997 produce ogni anno un balletto con più repliche, nella stagione sinfonica dell'orchestra Tito Schipa di Lecce (oggi diretta da Marcello Panni). Nel 2006 il Balletto del Sud è stato invitato dall'ambasciatore d'Italia in Vietnam per una tornèe nei teatri di Hanoi e Ho Ci Min City. Nel 2010 la Compagnia è stata ospite del Teatro dell'opera di Tirana in Albania.

    L'attività del Balletto del Sud si è arricchito di collaborazioni con tantissimi artisti tra i quali: Pier Luigi Pizzi, Franco Battiato, Lorin Maazel, Francesco Libetta, Richard Bonynge,  Giorgio Albertazzi, Ugo Pagliai, che hanno contribuito al successo riconosciuto dalla critica e dal pubblico. Per informazioni:  tel. 0832/45.35.56, www.ballettodelsud.it

Ecco il calendario Itinerario Danza 2011:

22 luglio, ore 21.30 - Piazza del Popolo, Ruffano, La Traviata: Maria Callas il mito
24 luglio, ore 21.30 - Piazza Umberto 1, Minervino di Lecce: Carmen
25 luglio, ore 21.30 -  Anfiteatro Romano, Lecce: Romeo e Giulietta con l'esecuzione dell'orchestra sinfonica Tito Schipa diretta da Marcello Panni.
26 luglio, ore 21.30 - Fossati del Castello Aragonese, Otranto: Romeo e Giulietta con l'esecuzione dell'orchestra sinfonica Tito Schipa diretta da Marcello Panni.
31 luglio, ore 21.30 – Palazzo Baronale Granafei, Sternatia: Sheherazade e le mille e un
a notte

1 agosto, ore 21.30 – Piazza Aldo Moro, Gallipoli: La Traviata Maria Callas il mito
4 agosto, ore 21.30 - Piazza del Popolo, Muro Leccese: Carmen
8 agosto, ore 21.30 - Piazza San Vincenzo, Ugento: Carmen
9 agosto, ore 21.30 - Piazza Garibaldi, Tuglie: La Traviata: Maria Callas il mito
10 agosto, ore 21.30 - Piazza Castello, Corigliano d’Otranto: La Traviata: Maria Callas il mito
11 e 12 agosto, ore 21.30 -  Anfiteatro Romano, Lecce: Romeo e Giulietta/ Carmen
13 agosto, ore 21.30 - Acquarica del Capo: Premio Giunco, serata di gala con Franco di Mare
17 agosto, ore 21.30 -  Piazza del Popolo, San Foca: La Traviata: Maria Callas il mito
18 e 19 agosto, ore 21.30 - Anfiteatro Romano Lecce: Romeo e Giulietta/ Carmen
20 agosto, ore 21.30 – Piazza S. Castromediano, Cavallino: La Traviata Maria Callas il mito
21 agosto, ore 21.30 -  Piazza Pio XII, Cursi: Sheherazade
25 agosto, ore 21.30 -  Area archeologica dei Santi Stefani, Poggiardo: Edipo Re e le tragedie di Tebe
26 agosto, ore 21.30 -  Piazzale del Castello, Castrignano dei Greci: Sheherazade e le mille e una notte
28 agosto, ore 21.30 -  Piazza della Cattedrale, Soleto: Romeo e Giulietta

I vostri commenti
1

Stai visualizzando  dei 1 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo