Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
sabato 14 settembre 2024
 
 

Dignità per i morti bambini

29/10/2010  Per il 2 novembre, è possibile contribuire alla sepoltura dei piccoli deceduti ad Haiti, troppo poveri per avere diritto a una bara. Rivolgendosi alla Fondazione Francesca Rava.

      Ad Haiti, già prima del terremoto un bambino su cinque moriva per malnutrizione o malattie. Il cataclisma non ha fatto che peggiorare la situazione per tutti, grandi e piccoli. La nuova piaga del colera aggiunge morte a morte in questo sventurato angolo dei Caraibi. E spesso i genitori sono così poveri da non poter neppure organizzare un funerare e una sepoltura dignitosa per i loro figlioletti.
     
      Ogni giovedì un funerale per decine di bambini troppo poveri o abbandonati nell'obitorio dell'ospedale generale, viene celebrato dal missionario passionista padre Rick Frechette, sacerdote, medico e direttore dell'organizzazione umanitaria NPH Haiti. Ex ragazzi di strada costruiscono piccole bare di cartone, riciclando i contenitori di materiali e attrezzature che arrivano dall'Italia. Poi il missionario celebra il funerale, accompagnato dalla tipica musica haitiana, e trova per quei bambini sfortunati un posto e una croce nel cimitero che sorge appena fuori la capitale, Port au Prince.

     La sepoltura di un bambino viene a costare 20 euro, e in occasione del 2 novembre, la ricorrenza di tutti i morti, anche noi possiamo contribuire a ridare dignità a salme di piccoli che in vita hanno conosciuto molto dolore. Nella messa, padre Rick ricorderà anche i nostri defunti, insieme con le anime di quei bimbi. La donazione, di almeno 20 euro, è possibile attraverso la Fondazione Francesca Rava, che in Italia rappresenta l'organizzazione NPH. I mezzi attraverso i quali contribuire possono essere: - con bonifico bancario sul conto Banca Mediolanum IBAN IT 39 G 03062 34210 000000760000 - sul c.c.p. 17775230 entrambi intestati a Fondazione Francesca Rava - N.P.H. Italia Onlus - con carta di credito sul sito www.nphitalia.org oppure telefonando allo 02/54122917 - in contanti o assegno presso la sede della Fondazione. Causale: Funerali ad Haiti.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo