Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
martedì 15 ottobre 2024
 
 

Disabili, la vera risorsa è la famiglia

17/05/2010  I dati Istat confermano: oltre nove portatori di handicap su 10 vivono con i parenti.

La famiglia come risorsa della società non è solo un bello spot da usare in qualche circostanza elettorale o per guadagnarsi un po' di audience ma anche semplici, freddi numeri. L'Istat rivela infatti che, con riferimento all'anno solare 2007, in Italia il 93% dei 2 milioni e 799 mila disabili vive in famiglia e solo il rimanente, un piccolissimo 7%, trascorre i suoi giorni in istituti pubblici o privati a loro dedicati.

Ma anche lo spaccato di questi macronumeri offrono interessanti spunti di riflessione: il 43% di loro vive nella famiglia di origine, che li cura e custodisce fino a quando questo è umanamente possibile; il 27% vive con il compagno o la compagna ma senza figli mentre un consistente 10% vive con parner e figli. La maggioranza di persone portatrici di handicap "accoppiate" sono uomini (60%).

Tra i disabili che vivono in istituti, prevalgono quelli che vivono in residenze per anziani (70%) seguiti da coloro che vengono curati in comunità socio-riabilitative e il 19% in residenze sanitarie-assistenziali.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo