Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
sabato 12 ottobre 2024
 
 

Disabilità da provare

28/06/2015  L'Istituto Serafico di Assisi propone a Expo 2015 un percorso "dentro" la disabilità e un giardino sensoriale. Per provare a essere gli altri.

Anche l'Istituto Serafico di Assisi, che da 140 anni si occupa di accogliere, assistere e riabilitare ragazzi in età evolutiva con disabilità gravi, è presente a Expo 2015, e lo è con un'esperienza che ha davvero pochi uguali nell'esposizione universale di Milano.

Nel Padiglione di Cascina Triulza, dal 29 al 5 luglio, infatti, il Serafico, attraverso il workshop intitolato "doppio Senso", offre la possibilità di partecipare a una straordinaria esperienza sensoriale, con quello che viene definito "un percorso tra abilità e disabilità, per scoprire il senso della vita attraverso il contatto con la natura e i cinque sensi".

Il workshop, condotto dai tutor specializzati dell'Istituto, ripropone la "filosofia" terapeutica del Serafico, perché "permette a chiunque svolga il percorso di capire i meccanismi di trasmissione sensoriale al cervello e la “cooperazione” tra i sensi, scoprendo così ciò che accade quando, seppur momentaneamente, il cervello viene privato delle capacità cognitive e percettive. Il cervello umano, infatti, adattandosi all’inibizione,  rimodella la propria struttura in risposta alle stimolazioni esterne, sviluppando nuove connessioni, riorganizzando i circuiti nervosi, potenziando le capacità cognitive residue".

Nella Corte di Cascina Triulza, inoltre, è stato realizzato un "giardino sensoriale terapeutico" di 32 mq che riproduce in proporzione il parco di 40.000 mq. che ad Assisi consente di stimolare e riabilitare i sensi dei ragazzi in terapia,  aiutandoli a scoprire il mondo che li circonda.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo