logo san paolo
giovedì 19 maggio 2022
 
l'iniziativa
 

Disturbi alimentari, il 16 un convegno alla Camera

13/12/2021  In Italia riguardano 3 milioni e mezzo di persone, il 70% dei quali adolescenti. Giovedì alle 18 a Montecitorio si discute sulle proposte per un percorso di cura efficace con il sottosegretario alla Salute Costa, lo psichiatra Mendolicchio, autore del libro Il peso dell’amore e la giornalista e conduttrice della docuserie di Raitre "Fame d’amore" Francesca Fialdini

La copertina del libro
La copertina del libro

In Italia i disturbi del comportamento alimentare colpiscono in media 3 milioni 500 mila persone, di cui il 70% in età adolescenziale e preadolescenziale. Circa 3 mila persone perdono la vita ogni anno per tali patologie, mentre molte altre restano segnate per anni da importanti disabilità psicofisiche. Con la pandemia tali disturbi hanno mostrato un aumento di incidenza e mortalità, aggravando un bilancio già pesante.

A fronte di questa emergenza sociosanitaria, si registra la necessità di disporre di maggiori risorse e strutture per la cura. Per tale motivo, negli ultimi mesi sono state sempre più pressanti le richieste dell’associativismo e delle realtà di cura presenti sul territorio, che a più riprese hanno richiesto con decisione di strutturare percorsi di cura efficaci e diffusi sul territorio.

Per rispondere a questa rinnovata domanda l’onorevole Marta Grande (M5S) si fa promotrice di questo incontro. Grazie al patrocinio del Ministro della Salute  Speranza e delle iniziative precedentemente svolte dal Sottosegretario Pierpaolo Sileri saranno analizzate dall'onorevole Andrea Costa, Sottosegretario del suddetto Ministero con delega alla Salute Mentale le varie iniziative parlamentari in atto per affrontare l’emergenza.

Sono ormai diversi mesi che politica e istituzioni hanno iniziato ad interloquire con gli “attori” principali dell’universo dei disturbi alimentari, come lo scorso novembre quando un gruppo di parlamentari ha incontrato il cosiddetto “movimento lilla” aprendo di fatto il dibattito pubblico su queste tematiche.

L’evento si terrà nella Sala stampa della Camera dei Deputati alle ore 18 con la partecipazione della giornalista Francesca Fialdini e del dottor Leonardo Mendolicchio, psichiatra esperto di disturbi alimentari, che da alcuni anni hanno promosso il dibattito pubblico su questo tema con la docuserie Fame d’amore, andata in onda su Raitre, e con il libro Il peso dell’amore (Rizzoli edizioni).

All’incontro sarà presente anche Stefano Tavilla, presidente dell’associazione “Mi nutro di Vita”, che da anni è attiva sul territorio nazionale con programmi di divulgazione e sensibilizzazione sui disturbi alimentari.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo