don Enrico Trevisi
La diocesi di Trieste ha un nuovo vescovo: è don Enrico Trevisi, che subentrerà a monsignor Giampaolo Crepaldi, che lo scorso settembre ha presentato la rinuncia al governo pastorale della diocesi triestina, al compimento del suo 75esimo compleanno.
Il reverendo Enrico Trevisi è nato ad Asola, in provincia di Mantova, nell’agosto del 1963. Dopo il dottorato in Teologia morale a Roma, è stato ordinato sacerdote a Cremona, che è stata la sua Diocesi e dimora fin dal 1987. È anche membro del Consiglio presbiteriale e del Collegio dei consultori e ha ricoperto incarichi di insegnamento a Mantova, Milano e Cremona. Attualmente è parroco a Cremona, nella parrocchia di Cristo Re.
La notizia è stata resa nota ufficialmente in diocesi di Cremona dal vescovo Antonio Napolioni, in Seminario a conclusione dell’incontro plenario del clero con i religiosi, in occasione della Giornata mondiale della vita consacrata.
Queste le parole di saluto e ringraziamento alla comunità e alla diocesi di Cremona di don Trevisi all'annuncio della nomina: "Chiedo a tutti una preghiera, perché sapete che quando siamo trasferiti da un posto all’altro e anche quando riceviamo l’ordinazione, nel trasloco portiamo con noi stessi non solo i libri e le esperienze, ma anche i nostri limiti. Vi chiedo di pregare per me e per la mia nuova Chiesa di Trieste, che io già amo come Chiesa con la quale camminerò – a Dio piacendo – per il resto della mia vita. Sto vivendo giorni di timore e tremore, con sentimenti contrastanti e non mi resta che abbandonarmi al Signore, anche coltivando pensieri belli. Ho mille motivi per ringraziare Dio, e tra essi ci siete anche voi che per me avete contribuito a mostrarmi il volto concreto di questa Chiesa cremonese e della nostra storia di salvezza".