DON MATTEO: LA SERIE TV PIU' AMATA
Da stasera su Rai 1 torna Don matteo, undicesima serie della fiction con Terence Hill nei panni di un prete-investigatore. Don Matteo è un format di successo tutto italiano andato in onda la prima volta il 7 gennaio 2000 su Rai 1. La serie negli anni è stata una delle più seguite di sempre nella storia della fiction italiana e sempre più apprezzata in tutto il mondo, dalla Francia alla Finlandia, dall’America all’Australia.
È un viaggio nella vita e nella società di oggi, tra delitti ed eroismi, generosità e umorismo, con lo sguardo irriducibile di un uomo che crede nella possibilità di cambiare. Per questo, pur rimanendo sempre fedeli al format e alla formula di successo, anche quest’anno Don Matteo “cambia”, rinnovandosi nella tradizione.
La novità più importante è in Caserma. A Spoleto arriva infatti un nuovo Capitano… anzi una “Capitana”! Un ufficiale donna, giovane, bella e preparata come sono ormai molte nell’Arma dei Carabinieri, al comando di stazioni e Compagnie sparse per tutto il territorio nazionale. Con al comando della nostra Caserma una donna, attraverso gli occhi stupiti e i modi impacciati del nostro Maresciallo Cecchini, anche la serie Don Matteo si mette al passo coi tempi e aiuta il suo grande pubblico ad affrontare i temi legati alla parità di genere e al confronto fra i sessi.
DON MATTEO: LE NOVITA' E I NUOVI PERSONAGGI DELL'11 STAGIONE
Nel mondo del lavoro e delle istituzioni, così come nella quotidianità della provincia italiana, Don Matteo, la “Capitana” e il Maresciallo ricreano un triangolo dalle enormi potenzialità in cui al ritmo di una commedia sempre spumeggiante si racconta l’Italia così com’è e come vorremmo che fosse.
Ma le novità per Cecchini e Don Matteo non sono finite. A stravolgere la vita del Maresciallo arriverà anche un bambino, legato misteriosamente al suo passato. Un nuovo arrivo che metterà a dura prova la pazienza di Cecchini, che si troverà a fare da nonno e da padre a questo piccolo uragano, portando nella nostra serie tanto divertimento e commozione.
Ad entrare nella vita di Don Matteo, sarà anche una ragazzina di 16 anni, dal passato turbolento che porterà nella nostra serie tutta la freschezza e i sentimenti nuovi e contrastanti che ogni adolescente conosce. Torna quindi la famiglia di Don Matteo, e torna con molte novità. Perché si sa, se vogliamo che tutto rimanga com’è, è necessario che tutto cambi.
Ecco i nuovi personaggi.
Anna Olivieri (26), è il nuovo Capitano di Spoleto, nonché una delle pochissime donne ufficiali nell’Arma. Ha sempre dovuto farsi largo in un mondo prettamente maschile. Ha dovuto dimostrare di essere all’altezza, se non superiore, a molti uomini. Per questo ha dovuto anche mettere in secondo piano la sua femminilità, nascosta dietro la rigorosa divisa che indossa.
Marco Nardi (35) è il nuovo PM che collabora con i Carabinieri di Spoleto. È un uomo capace di stare da solo, convinto che le donne siano inaffidabili e che l’uomo vero debba saper fare a meno di loro. Per questo motivo entra subito in conflitto con la nuova “Capitana”. Ma questo maschilismo mal celato deriva dalla ferita del tradimento di Federica, la sua ex fidanzata…
Sofia (16) ha da poco perso i genitori in un tragico incidente. Rimasta sola al mondo viene accolta in Canonica da Don Matteo. Sofia, come tutte le adolescenti ha un carattere difficile, è piena di domande e, come si accorgerà ben presto Natalina, è anche piuttosto viziata. Con l’aiuto di Don Matteo e con l’amicizia “speciale” di Seba la ragazza troverà di nuovo la voglia di vivere. Per la nostra giovane protagonista le sorprese non sono finite… E se scoprisse che proprio a Spoleto vive la sua vera madre?
Cosimo (7), dopo la morte della madre viene accolto in Canonica. È un bimbo sveglio, allo stesso tempo dolce e anche molto furbo. Avrà un legame speciale oltre che con Don Matteo anche con il maresciallo Cecchini che per lui diventerà un vero e proprio mito. Riuscirà la sua “nuova famiglia” ad aiutarlo a ritrovare suo padre?
DON MATTEO: IL CAST
Ecco il cast completo dell'11 serie di Don Matteo.
TERENCE HILL Don Matteo
NINO FRASSICA Maresciallo Cecchini
MARIA CHIARA GIANNETTA Capitano Anna Olivieri
NATHALIE GUETTÁ Natalina Diotallevi
MAURIZIO LASTRICO PM Marco Nardi
CATERINA SYLOS LABINI Signora Cecchini
TERESA ROMAGNOLI Chiara Olivieri
CRISTIANO CACCAMO Giovanni Santucci
FRANCESCO SCALI Pippo
GIULIA FIUME Rita Trevi
FEDERICO RUSSO Seba
MARIA SOLE POLLIO Sofia
FEDERICO IELAPI Cosimo
PIETRO PULCINI Appuntato Piero Ghisoni
DOMENICO PINELLI Romeo Zappavigna
FRANCESCO CASTIGLIONE Barba
DON MATTEO: LA TRAMA DEI PRIMI DUE EPISODI
Ecco la trama dei primi due episodi di Don Matteo che andranno in onda l'11 gennaio su Rai 1.
PRIMA SERATA
Episodio 1, “L’errore più bello” Sofia, una ragazza di sedici anni in fuga da Spoleto, si trova indagata per l’omicidio del suo tutore. Don Matteo decide di accoglierla in Canonica, ma scoprirà un’amara verità sul passato della ragazza. Nel frattempo in Caserma c’è fermento per l’arrivo del nuovo Capitano, che riserverà a Cecchini non poche sorprese…
Episodio 2, “Scene da Un Matrimonio” Mentre marito e moglie sono al centro delle indagini dei Carabinieri, Cecchini capisce che la “Capitana” lo vuole sostituire con una donna. Il Maresciallo farà di tutto per dimostrare di essere multitasking come una donna… In caserma arriva intanto il nuovo PM Marco Nardi, scappato dall’altare e insofferente nei confronti del gentil sesso. Nel frattempo Sofia, al suo primo giorno nella nuova scuola,“si scontra” con Seba un ragazzo sfrontato che nasconde un segreto…