Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
sabato 19 aprile 2025
 
 

Don Sciortino: "Le persone scelgono i valori"

15/10/2014 

Don Antonio Sciortino, direttore di Famiglia Cristiana.
Don Antonio Sciortino, direttore di Famiglia Cristiana.

Viviamo una crisi senza uguali. Non ci sono soldi, manca il lavoro, crollano i consumi. Ma, a sorpresa, le ricerche indicano che la leva della convenienza non è l’unica in mano a chi produce e vende: i consumatori, sempre di più, fanno scelte non dettate solo “dal prezzo più basso”. Privilegiano invece i valori. Quali? Ad esempio la difesa dell’ambiente, l’adeguatezza dei luoghi di produzione, il rapporto con i lavoratori, la compatibilità con la loro vita familiare. O ancora la solidarietà, in Italia o nel mondo. Insomma, l’azienda attenta a quel “valore aggiunto” che è l’attenzione sociale.

Il consumatore così si toglie di dosso l’etichetta. Nelle scelte di acquisto, diventa “cittadino”. Si mostra persona in relazione col mondo, e soprattutto con l’azienda che gli propone un prodotto o un servizio. Ciò costringe le imprese a cambiare: l’attenzione alla responsabilità e alla sostenibilità mette davanti al produttore non più il cliente ma il cittadino, un’altra rivoluzione. Inoltre, non basta fare, e fare bene. Nel mondo globalizzato dei media occorre anche saperlo comunicare. I mezzi d’informazione non sono neutri. E non lo è Famiglia Cristiana.
A noi interessa molto la Responsabilità sociale delle imprese. Anche perché sappiamo che voi lettori siete sì molto interessati a capire quali aziende siano in grado di fare impresa, ma rispettando un’etica del profitto. La Chiesa non è contro il profitto, è però attenta ai contesti nei quali il profitto viene generato. Perciò, noi vogliamo raccontare chi non inquina, chi si adopera per un ambiente di lavoro sicuro, chi crea un asilo nido aziendale e favorisce il lavoro femminile, chi destina parte dei propri profitti alla collettività o alla solidarietà.
Oltre a denunciare sempre chi non lo fa, o a stigmatizzare chi non paga le tasse o versa le tangenti. Crediamo sia vero che “se sei buono ti compro”.

Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
I vostri commenti
1

Stai visualizzando  dei 1 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo