logo san paolo
domenica 04 giugno 2023
 
 

Don Soddu, Caritas:"Ora l'immigrazione è affare di tutti"

08/07/2013 

“Quel richiamo alla globalizzazione dell’indifferenza dovremmo sentirlo tutti come uno schiaffo per ciò che non abbiamo fatto e uno sprone ad accogliere, ad ascoltare i nostri fratelli, a fare di più”. Per don Francesco Soddu, direttore di Caritas italiana, “il Papa ci sta dicendo con le parole e con i gesti come deve essere un cristiano: una persona che non accetta mediazioni,  ma che va direttamente verso i fratelli. A Lampedusa il Papa ha vissuto in prima persona ciò che ci sta chiedendo di essere. Francesco chiede ai cristiani, alla Chiesa, alla Caritas di toccare e di essere accoglienti nei confronti della carne viva dei nostri fratelli bisognosi, strumento chiaro di una risposta della Chiesa e di Dio agli uomini . Il Papa stesso si fa garante della presenza di Dio. Lui stesso si pone come mediazione, come rappresentante di Cristo sulla terra”.

- Dopo questa visita nessun cristiano potrà più dire della questione immigrazione: ‘Non è affar mio, non mi riguarda’.

Per la verità non avrebbe dovuto dirlo neanche prima. Certo però, dopo questi gesti e queste parole, la nostra responsabilità è richiamata in misura ancora maggiore. E non è un caso che nell’omelia il Papa abbia voluto ricordare la parabola del buon samaritano spiegando come spesso siano proprio i religiosi, i credenti a dribblare i problemi.  

- La Caritas ha sempre richiamato a questa responsabilità. Vi sentite rafforzati nel vostro mandato?

Certamente. Caritas ha sempre cercato di riproporre il messaggio di Dio, mediante la Chiesa, a tutti i fratelli. E questo messaggio ci dice che dobbiamo farci carico gli uni degli altri. Il Papa ci insegna in prima persona come fare e si pone come esempio per tutti noi. Perché, soprattutto chi è chiamato a interessarsi degli altri, lo faccia con sincerità, sobrietà e fratellanza vera cercando l’autenticità dei rapporti umani al di là delle apparenze.

Multimedia
Lampedusa, le foto che hanno commosso il Papa
Correlati
Papa Francesco a Lampedusa: le immagini integrali dell'omelia
Correlati
Lampedusa, le foto che hanno commosso il Papa
Correlati
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo