logo san paolo
domenica 02 aprile 2023
 
 

Donatori di sangue, cercasi creativi

31/03/2012  Al via un concorso di "unconventional marketing" web 2.0 dedicato ai giovani tra i 18 e i 28 anni: un video di non oltre 5 minuti per promuovere la cultura della donazione.

Il 14 giugno in tutto il pianeta sarà promossa la Giornata mondiale del Donatore di sangue con il motto lanciato dall’OMS: “Every blood donor is a hero”. Un appuntamento importante che intende aumentare la consapevolezza della necessità di sangue a disposizione del sistema sanitario nazionale. Una trasfusione di sangue può salvare la vita, ma ancora oggi non si ha una piena consapevolezza di questo gesto così semplice e così importante, “convenzionalmente” vitale per rendere sostenibile le cure di tutta la comunità.

Centro Nazionale Sangue e Pubblicità Progresso promuovono un concorso dedicato ai giovani web 2.0 di età compresa tra i 18 e i 28 anni – autentici creativi- pronti a realizzare un video che proponga in modo “non convenzionale”, questo messaggio. Non più di 5 minuti di durata spaziando tra corti, comics, tube-games, rap, brano musicale, azioni di guerriglia marketing o ambient marketing. Libero pensiero ma con un obiettivo preciso, la parola chiave: SHARE CARE. CONDIVIDERE LA CURA (per se stessi come per gli altri).

Gli obiettivi che i videocontributi devono centrare sono: uno stile di vita sano e corretto grazie al quale è possibile donare il sangue in maniera regolare; il sangue donato diventa un farmaco salvavita non solo in situazioni di emergenza; il sangue donato in forma anonima è una risorsa a disposizione di tutti.


Gli elaborati verranno giudicati da una giuria di esperti in discipline di comunicazione e divulgazione medica e realizzerà una shortlist. I contributi selezionati verranno caricati su You Tube nella settimana 23 maggio – 9 giugno e potranno essere votati dal pubblico attraverso il “mi piace”. I tre video che riceveranno più “I like” dalla giuria social, saranno i vincitori, ma la Giuria di Qualità stabilirà il vincitore assoluto e la graduatoria finale con i premi da assegnare. Gli elaborati dovranno pervenire entro il 20 maggio 2012.

Per informazioni sul concorso visitare il sito www.centronazionalesangue.it; www.pubblicitaprogresso.org

Edoardo Caprino (Della Silva Communication, caprino@dellasilva.com, cell. 3395933457);
Alessandro Pavanati (Della Silva Communication, pavanati@dellasilva.com, cell. 3471265589);
Gloria Pravatà (Centro Nazionale Sangue-ISS, comunicazione.cns@iss.it, tel. 06 49904973).

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo