Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
lunedì 20 gennaio 2025
 
 

Donne, parlano le immagini

08/03/2013  Un percorso fra fotografie d'autore e opere d'arte sul e del mondo femminile, per raccontarne desideri e voglia di essere protagonista. Al di là di ogni retorica.

Quando si parla di donne e della condizione femminile il rischio della retorica è in agguato, quasi ineludibile. Nel giorno delle Festa delle donne, poi, il rischio diventa una minaccia inaggirabile. Come parlare delle donne, allora, senza cadere in luoghi comuni e cliché fastidiosi? Una possibilità sta nel dare la parola alle interessate, creare la situazione affinché non si discuta su di loro, ma siano loro a parlare di sé stesse. Obiettivo raggiungibile in diversi modi, fra i quali quello di affidarsi all'eloquenza delle immagini create dalle donne o a loro dedicate. Ecco un breve percorso fra queste "icone femminili", composto attraverso fotografie e opere d'arte esposte in questi giorni.

Vi si possono rintracciare diverse suggestioni non scontate, piccole-grandi verità da accogliere. Ad esempio, è certo che la celebrazione della bellezza femminile nell'arte non avrà mai fine, durerà quanto la storia dell'umanità. E poi bisognerà prima o poi capire che è riduttivo e ingiusto ridurre l'universo femminile a un'unica idea, un'unica categoria, un'unica immagine: il percorso si snoda attraverso visioni classiche e moderne, prevedibili e originali, divertenti e riflessive. Perché la donna è tutto questo.

Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo