Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
venerdì 16 maggio 2025
 
Dubbi teologici
 

Dove si trovano ora i corpi di Gesù e Maria?

29/08/2016  Un lettore scrive a Famiglia Cristiana per domandare che fine hanno fatto le spoglie mortali di Cristo e della Madonna. Risponde il teologo Salvatore Perrella, esperto di Mariologia.

La tomba di san Giuseppe è stata trovata? Dove si trovano ora i corpi di Gesù e della Madonna?

IGNAZIO Z.

La tomba di Giuseppe non è stata trovata. Nemmeno il suo corpo, che è andato incontro alla dissoluzione. I corpi di Gesù e di Maria, invece, dopo la morte, sono stati trasformati, ricevendo il dono di una vita corporale senza fine. In essi la vita di Dio non ha trovato ostacoli o imperfezioni capaci di ritardarne la manifestazione piena e definitiva.

Il centro e la causa di questa trasformazione del corpo umano nella sua forma ultima, voluta da Dio e non pensabile a partire dal ciclo naturale del nascere e del morire, la forma dell’essere suoi figli e figlie, è Gesù. È lui la fonte di un’esistenza capace di non porre ostacoli e imperfezioni alla vita di Dio. Maria ha ricevuto da lui la possibilità di condividere questa esistenza e ha trasformato tale possibilità in realtà concreta e quotidiana.

Maria è quindi il primo “effetto” di quel che Dio, in Gesù e nello Spirito, vuole compiere con ciascuno di noi. Anche se il nostro corpo mortale si dissolverà, data la nostra non piena corrispondenza a tale dono, i corpi glorificati di Gesù e Maria alimentano la speranza che la vita di Dio vincerà anche in noi e che saremo uniti in quello stesso “cielo” che è il cuore della Trinità beata.

WhatsApp logo
Segui il nostro canale WhatsApp
Notizie di valore, nessuno spam.
ISCRIVITI
Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
I vostri commenti
18

Stai visualizzando  dei 18 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo