logo san paolo
giovedì 08 giugno 2023
 
Solidarietà per chi soffre
 

Due violinisti di fama mondiale in concerto per Vidas

24/03/2023  Ara Malikian e Vasko Vassilev il 28 marzo al Teatro Dal Verme di Milano a sostegno di Casa Sollievo Bimbi, prima struttura residenziale in Lombardia per le cure palliative pediatriche

Ara Malikian, rockstar del violino di origini libanesi, e Vasko Vassilev, primo violino della Royal Opera House, terranno un concerto il 28 marzo al Teatro Dal Verme di Milano a sostegno di VIDAS. I due violinisti si esibiranno in un repertorio che va dalla musica classica di Vivaldi fino al rock contemporaneo dei Coldpaly.
Il ricavato della serata è destinato al sostegno di Casa Sollievo Bimbi, hospice pediatrico in cui i bambini con gravi malattie trovano aiuto e cure gratuiti insieme alle loro famiglie. il primo hospice pediatrico della Lombardia e uno dei pochissimi in Italia, che VIDAS ha inaugurato nel marzo 2019. Qui, grazie alla presenza di un’équipe specializzata in cure palliative pediatriche, bambini e ragazzi che soffrono di malattie gravissime, e non soltanto nella fase terminale ma sin dall’esordio, possono trovare, insieme alle loro famiglie, sostegno e cura gratuiti in un ambiente caldo e accogliente, su misura per le proprie necessità.Basata sull’idea di casa, Casa Sollievo Bimbi offre ai minori e ai loro famigliari servizi di degenza grazie a sei minialloggi e ad ampi spazi, tra cui un giardino d’inverno, destinati al gioco, all’intimità e alla socializzazione.

Spagnolo di origini libanesi e discendenza armena, Ara Malikian è tra i più grandi ed espressivi violinisti contemporanei. Conosciuto in tutto il mondo per il suo modo unico di far incontrare la musica classica con le sonorità di culture e tradizioni diverse, da quelle mediorientale e gipsy, passando per il flamenco e il latino-americano in chiave cubana, fino alle più sofisticate citazioni classico-barocche, a cui accosta rock’n’roll, sferzate punk e accenni di elettronica.
Insieme a lui Vasko Vassilev, violinista e direttore bulgaro che fin da giovanissimo ha rivestito il ruolo di primo violino nelle maggiori orchestre inglesi tra cui, a soli 23 anni, la Royal Opera House e che oggi è anche direttore artistico dei Solisti del Covent Garden.

 


 

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo